Alagna-Riva Valdobbia - 18 giugno 2026, 09:04

Alagna, a Piane la San Peters Fest sostiene il restauro del mulino

Alagna, a Piane la San Peters Fest sostiene il restauro del mulino

Sabato 27 giugno la festa organizzata dalle Vipere delle Piane

Una festa di frazione per ritrovarsi, condividere un pomeriggio insieme e sostenere il recupero del patrimonio locale. Sabato 27 giugno 2026, nella frazione Piane di Alagna Valsesia, è in programma la San Peters Fest, organizzata dalle Vipere delle Piane.

L’appuntamento, indicato anche come “fun d’Boudma”, unirà momento religioso, tradizione conviviale e raccolta fondi a favore del restauro del mulino e di altre opere frazionali.

Il programma della giornata

La festa prenderà il via alle 15 con la Santa Messa. A seguire sono previsti l’incanto delle offerte, le miacce e momenti di gioco e compagnia.

La manifestazione vuole essere un’occasione semplice e partecipata per vivere la frazione, rafforzare i legami della comunità e valorizzare quei luoghi che raccontano la storia quotidiana di Alagna e delle sue borgate.

Il ricavato per il restauro

Il ricavato della San Peters Fest sarà destinato al restauro del mulino e a interventi di recupero frazionale.

Un obiettivo concreto, che trasforma la festa in un gesto collettivo di cura verso il territorio: non solo un momento di convivialità, ma anche un modo per contribuire alla conservazione di elementi importanti della memoria locale.

La frazione Piane si prepara così ad accogliere residenti, visitatori e amici per un pomeriggio nel segno della tradizione, della partecipazione e dell’impegno condiviso.

Redazione J.B.