ATTUALITÀ - 02 luglio 2026, 09:58

Rotary Club Gattinara, Maria Grazia Petterino nuova presidente dopo Silvia Domenicone

Rotary Club Gattinara, Maria Grazia Petterino nuova presidente dopo Silvia Domenicone

Il Rotary Club Gattinara ha celebrato il passaggio delle consegne da Silvia Domenicone a Maria Grazia Petterino, in un momento importante della vita associativa del club. La cerimonia si è svolta all’Agriturismo La Quercia di Roasio, alla presenza dei soci, dei familiari e di numerosi rappresentanti del territorio.

Tra i presenti anche monsignor Franco Givone, parroco di Gattinara e socio onorario del Rotary Club Gattinara, il sindaco di Romagnano Alessandro Carini, il presidente dell’associazione di volontariato Casa Alessia Onlus Giovanni Mairati, l’assistente del Governatore Maurizio Bianchi e presidenti attuali e incoming dei Rotary Club del territorio.

Il bilancio dell’anno di Silvia Domenicone

Nel suo intervento, la presidente uscente Silvia Domenicone ha ringraziato pubblicamente i soci del club, le prefette Mariangela Cabboi e Maria Grazia Petterino, e quanti hanno collaborato alle diverse iniziative realizzate durante l’anno.

Domenicone ha ricordato un mandato particolarmente ricco, durante il quale sono stati completati tredici progetti. Tra questi, la food box con il Rotary Club Borgomanero e il contributo, con l’aiuto del Distretto, all’associazione San Vincenzo di Gattinara.

Tra le iniziative portate a termine figurano anche il pannello panoramico alla Torre delle Castelle, la sponsorizzazione del libro “Madonne in cammino tra Biella e Novara” a cura di Giovanna Mastrotisi, la partecipazione al progetto Orti eusebiani coltivati promosso dal Rotary Club Vercelli e il progetto Terre d’acqua con il Rotary Club Vallemosso.

Dai progetti per il territorio ai libri in CAA

L’anno rotariano ha visto anche il progetto vermouth, miele e riso, realizzato con l’Istituto Alberghiero di Gattinara in collaborazione con il Rotary Club Vercelli Sant’Andrea, l’acquisto di vaccini per il progetto Polio Plus, una camminata inclusiva al fiume Sesia e la sponsorizzazione del Rotary Campus Noli.

Non sono mancate le iniziative solidali, come la raccolta del Banco Alimentare al Tigros, che ha permesso di raccogliere una tonnellata di alimenti, e la partecipazione a “Vercelli Experience”, progetto promosso dal Rotary Club Vercelli insieme ad altri otto club rotariani, con la presenza di Paolo Mieli.

Domenicone ha ricordato anche il progetto teatro Lilt a Gattinara e il contributo per l’acquisto di 170 libri in CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, destinati alle biblioteche di sette Comuni del territorio, insieme a un pannello, sempre in CAA, per l’Eco-Museo di Gattinara.

Maria Grazia Petterino: «Un incarico assunto con umiltà e responsabilità»

Il “collare”, con i nomi dei presidenti del club, è passato quindi a Maria Grazia Petterino, che ha espresso gratitudine alla presidente uscente e al direttivo per il lavoro svolto.

Nel suo intervento, Petterino ha spiegato di aver accettato l’incarico con umiltà e senso di responsabilità, con il desiderio di restituire quanto ricevuto da un territorio ricco di storia e tradizioni, nel quale riconosce i valori rotariani.

La nuova presidente ha annunciato l’intenzione di rendere il club sempre più aperto alle persone e ai loro bisogni, non soltanto materiali.

Il primo progetto: un pulmino per persone con disabilità

Il primo progetto della presidenza Petterino sarà dedicato all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

L’iniziativa sarà sostenuta attraverso una raccolta fondi promossa da più Rotary del territorio novarese e vercellese, insieme ad altri club di servizio, in collaborazione con Casa Alessia. Il progetto nasce dalla segnalazione di “Noi ci siamo”, associazione di volontariato per persone con disabilità nata nel 2003 e attiva a Romagnano, impegnata nella creazione di momenti di socializzazione e crescita.

Il nuovo anno rotariano

Il primo appuntamento della nuova presidente sarà l’accoglienza della visita del Governatore Elena Gianasso, ospite del club giovedì 15 luglio.

Con il passaggio da Silvia Domenicone a Maria Grazia Petterino, il Rotary Club Gattinara apre così una nuova fase, nel segno della continuità e dell’impegno concreto verso il territorio, confermando una presenza attenta ai bisogni della comunità e capace di trasformare i valori rotariani in progetti reali.

c.s. Piera Mazzone - J.B.