Balmuccia-Vocca - 20 agosto 2026, 10:07

Vocca, il Memorial Manuel Falmenta sale fino al Bivacco Falispa

Vocca, il Memorial Manuel Falmenta sale fino al Bivacco Falispa

Sabato 22 agosto torna il Memorial “Manuel Falmenta”, giunto alla seconda edizione e organizzato dall’Associazione Amici di Manuel ETS. La giornata unirà sport, memoria e montagna con una gara vertical competitiva e non competitiva da Isola di Vocca fino al Bivacco Falispa, a 1.458 metri di quota.

Un percorso di 7 chilometri e 1.000 metri di dislivello

La prova si svilupperà su un tracciato di 7 chilometri con circa 1.000 metri di dislivello positivo.

La partenza sarà da Isola di Vocca, a 506 metri di quota, seguendo il sentiero 219 fino al Bivacco Falispa. Per un escursionista medio il tempo di percorrenza indicativo è di circa tre ore.

Ritrovo alle 8, partenza alle 10

Il ritrovo è fissato alle 8, mentre la partenza è prevista alle 10. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 9.30.

Saranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne.

Al Bivacco Falispa è inoltre prevista la Santa Messa, seguita dalle premiazioni e dal pranzo.

Iscrizioni e servizi

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite WedoSport. Agli iscritti online è garantito il pacco gara.

È previsto anche il trasporto degli zaini all’arrivo con elicottero. Sarà inoltre possibile raggiungere il bivacco direttamente in elicottero.

Per il pranzo e per i servizi in elicottero è consigliata la prenotazione contattando Roberto al 349 5051168, Roberta al 347 4303604 oppure Rudi al 347 7891949.

Una giornata tra sport e ricordo

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Vocca e dell’Unione dei Comuni.

Un appuntamento che porta partecipanti ed escursionisti in quota, trasformando il ricordo di Manuel Falmenta in una giornata di sport, comunità e condivisione nel cuore della Valsesia.

Redazione J.B.