Sabato 19 settembre 2026 è in programma un appuntamento in vetta al Tagliaferro per celebrare due ricorrenze importanti legate alla storia del CAI Alagna: i 60 anni della sottosezione e i 160 anni dalla nomina a socio onorario di Giovanni Gnifetti.
Per l’occasione sarà collocata una lapide in bronzo che riprenderà la frase latina fatta scolpire da Gnifetti sulla vetta.
Il ricordo di Giovanni Gnifetti
Giovanni Gnifetti è la figura al centro dell’iniziativa, richiamata anche dall’immagine storica utilizzata per presentare l’appuntamento.
La lapide riprodurrà la frase:
“Forsitan et haec olim meminisse juvabit”
insieme alle iscrizioni “W. Pio IX – W. Carlo Alberto” e alla data 8 settembre 1847.
Un anniversario legato alla storia del CAI Alagna
L’iniziativa vuole unire il ricordo di Gnifetti alla storia della sottosezione CAI di Alagna, che nel 2026 raggiunge il traguardo dei 60 anni.
La salita al Tagliaferro diventerà così anche un momento simbolico per celebrare la presenza e l’attività del CAI sul territorio.
Appuntamento il 19 settembre
La data fissata è sabato 19 settembre 2026, con ritrovo direttamente in vetta al Tagliaferro.
Un appuntamento che mette insieme montagna, memoria e tradizione, riportando sul luogo una frase che ancora oggi lega la figura di Giovanni Gnifetti alla storia dell’alpinismo valsesiano.











