Ieri, giovedì 10 settembre, al piano terra del Comune di Borgosesia erano presenti i tecnici di IPLA – Regione Piemonte che hanno seguito gli interventi di disinfestazione contro le zanzare sul territorio.
L’incontro ha rappresentato un’occasione per offrire ai cittadini informazioni dirette sulle attività svolte, sulle criticità affrontate e sulle condizioni che hanno favorito la particolare presenza di zanzare registrata in questo periodo.
Un confronto diretto con i cittadini
I tecnici sono stati a disposizione per spiegare nel dettaglio il lavoro realizzato e rispondere alle domande della popolazione.
L’obiettivo era chiarire sia le modalità degli interventi di contrasto sia le attività di prevenzione messe in campo per contenere la diffusione degli insetti.
Focus sulle cause della presenza di zanzare
Tra i temi affrontati anche le ragioni che hanno contribuito all’aumento della presenza di zanzare in città nelle ultime settimane.
L’iniziativa ha quindi affiancato agli interventi tecnici anche un momento di informazione pubblica, utile per comprendere meglio il fenomeno e le misure adottate sul territorio.
Informazione e prevenzione
La presenza dei tecnici IPLA in Comune ha permesso ai cittadini di ricevere chiarimenti direttamente dagli operatori coinvolti negli interventi.
Un momento pensato per rafforzare il rapporto tra amministrazione, tecnici e popolazione, con attenzione non solo alla disinfestazione, ma anche alla prevenzione e alla corretta informazione.