Quarona-Cellio-Valduggia - 10 ottobre 2026, 08:30

Quarona, fotovoltaico sulla scuola dell’infanzia e sul parcheggio del municipio

Quarona, fotovoltaico sulla scuola dell’infanzia e sul parcheggio del municipio

Due installazioni fotovoltaiche per aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici e negli spazi pubblici. Il Comune di Quarona ha preso atto dell’aggiudicazione dei lavori per il progetto di efficientamento energetico che interessa la copertura dell’edificio scolastico che ospita micronido e scuola dell’infanzia e il parcheggio a servizio del municipio.

Il provvedimento è contenuto nella determinazione dell’ufficio tecnico numero 395 del 5 ottobre, pubblicata all’albo pretorio il 7 ottobre. L’atto recepisce l’esito della procedura di aggiudicazione svolta dalla Centrale unica di committenza dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e dispone la rideterminazione del quadro economico del progetto.

L’intervento è inserito nel bando regionale dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili negli edifici pubblici, nell’ambito del programma Fesr Piemonte 2021-2027.

L’obiettivo è incrementare la produzione di energia da fonte solare attraverso due aree comunali: la copertura del complesso scolastico e l’area di parcheggio che serve il palazzo municipale.

Con l’aggiudicazione dei lavori e l’aggiornamento del quadro economico, il progetto compie un nuovo passaggio verso la fase realizzativa. Gli atti pubblicati non indicano, nel loro oggetto, la potenza complessiva degli impianti né una data di conclusione dei lavori.

redazione