SPORT - 21 luglio 2020, 12:23

Turismo a Km 0 in Valsesia: giro in Mountain Bike a due passi dal fiume Sesia VIDEO

I consigli di ValsesiaNotizie per un fine settimana a due passi da casa.

Il periodo estivo è ideale per compiere attività all’aperto e dedicarsi al mondo dell’outdoor: l’area valsesiana ci da la possibilità di trascorrere momenti non solo a contatto con la natura ma ci propone anche le più svariate attività quali trekking, mountain bike, passeggiate a cavallo e molto altro, tutto rigorosamente a km 0.

Il territorio della Valle, essendo adiacente ai laghi, offre numerosissimi spunti in mezzo alla natura, tra i quali una serie di percorsi in mountain bike. Modo perfetto per trascorrere momenti in famiglia a contatto con la natura e a pochi passi dalla propria abitazione. Si tratta di una stimolante alternativa utile a staccare da una routine fatta di calde giornate all’interno dell’auto per raggiungere mete fuori porta.

A tal proposito, riportiamo i consigli di Alberto Pollo, Biker di Grignasco e nostro lettore, che ha personalmente testato un fantastico percorso per tutti gli appassionati di giri in bicicletta che possano sia essere sinonimo di relax e sia occasioni per passare qualche ora in mezzo al verde.  Anche il giro che vi proponiamo oggi parte ed arriva a Grignasco, dove abita Alberto Pollo.

Il percorso prosegue verso Vintebbio e prosegue su uno sterrato che costeggia Lozzolo e arriva a Gattinara. Qui vicino, specialmente a settembre prima della vendemmia, si può assistere a degli splendidi vigneti, gli stessi dove vengono prodotti il Nebbiolo ed il Gattinara. Si continua, affiancando il fiume Sesia, per poi uscire all’altezza del ponte che collega Gattinara a Romagnano, procedendo verso Pratosesia. Per concludere il giro, si va verso Boca (dove è presente una salita impegnativa) per poi scendere verso Grignasco. 

Il tragitto è completabile in circa un’ora e mezza, essendo lungo praticamente 30 km, ed è adatto a tutti. Per quanto riguarda il ristoro, si consiglia di fermarsi a Gattinara dove sono presenti ottimi bar e ristoranti.  Se vi servono maggiori raccomandazioni, non vi basta far altro che aprire il video, fatto dallo stesso Pollo, per vivere in prima persona parte del percorso appena descritto.

Andrea Biondo