EVENTI - 03 dicembre 2014, 15:05

Le iniziative di Natale a Gattinara

Le iniziative di Natale a Gattinara

Gattinara si prepara al Natale, in questi giorni sono state posate le luminarie e programmate le iniziative per l’8 e per il 14 dicembre.

Il periodo natalizio è particolarmente importante per tutte le attività commerciali, artigianali, produttive e per gli esercizi pubblici in genere, ancora di più in un momento difficile come quello attuale, per questo l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Commercianti O.A.D.I. “Gattinara in…”, con la collaborazione dell’Associazione Stop Solitudine, dell’Associazione Carnevale Gattinarese e della Pro Loco hanno programmato una serie di iniziative nel centro storico, rivolte a grandi e piccini.

Il primo appuntamento, nella migliore tradizione natalizia, è fissato per lunedì 8 dicembre, nel Centro storico, dalle ore 10.00, il Mercatino di Natale per originali idee regalo.

Nel corso della giornata, sin dal mattino, numerose iniziative organizzate dai Commercianti di Corso Valsesia e Corso Garibaldi: oltre al mercatino il Villaggio di Babbo Natale con i suoi folletti, la passeggiata con gli asinelli e i Giochi gonfiabili (Corso Garibaldi)

La Giornata del Volontariato, in collaborazione con il CSV Vercelli e la Banca del Giocattolo per la raccolta di giocattoli nuovi o in buono stato d’uso (Corso Valsesia). Il motto della Banca del Giocattolo è “chi versa gioia...preleva amore”, ai bambini che portano i giochi, viene loro consegnato un simbolico assegno che attesta la donazione. L’iniziativa è mirata a regalare un sorriso, con un dono di Natale ai bambini che ne ha bisogno.

Al pomeriggio, laboratori e giochi per i bimbi e “Scarrettata” dei cani bernesi (dalle 15.00 da corso Valsesia) ;

L’appuntamento di Domenica 14 dicembre, organizzato dai commercianti di Corso Cavour e da quelli Corso Vercelli è dedicato prevalentemente ai più piccoli, si aprirà alle ore 10.30 con i Mercatini di Natale, la castagnata del Gruppo Alpini di Gattinara, Animazioni, Truccabimbi e Laboratori creativi per bambini.

In Corso Vercelli la Mostra dei Presepi realizzati dai bimbi degli asili e delle elementari.

Al pomeriggio l’appuntamento è per le 14.30 in Corso Cavour per lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale. A seguire giochi con l'Associazione Carnevale e animazione con gli acrobati e i giocolieri di "Dimidimitri" e poi… cioccolata calda per tutti.

Alle 16.00 sul sagrato chiesa di San Francesco in corso Vercelli esposizione e premiazione dei presepi dei bimbi degli asili e delle elementari.

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale promuove nuovamente l’iniziativa “A Gattinara… compra e parcheggia gratis”, per incentivare il commercio locale durante il periodo natalizio: dall’8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 chi effettuerà acquisti a Gattinara, riceverà in omaggio un ticket per il parcheggio gratuito della propria auto nelle aree a pagamento. 

SU