CRONACA - 04 agosto 2017, 11:48

Alagna: Intervento difficoltoso per recupero di due alpinisti sulla parete Bertone

Alagna: Intervento difficoltoso per recupero di due alpinisti sulla parete Bertone

Ieri, 3 agosto, intervento difficoltoso del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di Alagna, insieme alla Guardia di Finanza e Soccorso Alpino di Riva Valdobbia, sulla parete nord uscita via Bertone sul Corno Bianco, via conosciuta come molto impegnativa. Uno di due giovani alpinisti lombardi, il primo di cordata, pare abbia riportato un serio infortunio alle mani durante l’attraversamento di una fessura mentre percorrevano la salita.

Dopo aver allertato i soccorsi verso le 15:30, è partito un primo elicottero da Borgosesia, che però è dovuto tornare alla base per problemi tecnici, facendo intervenire l'eliambulanza di Alessandria, che ha recuperato l’infortunato in parete, trasportandolo a terra per i primi soccorsi.

Dopo essere ripartito alla volta della parete Bertone per recuperare il secondo alpinista, il pilota dell’elicottero ha dovuto fare i conti col peggioramento delle condizioni meteo, che hanno chiuso la possibilità di avvicinarsi alla montagna. A questo punto, la scelta è stata quella di recuperare un gruppo di esperti soccorritori a Riva Valdobbia, calarli sulla punta del Corno Bianco, per poi scendere lungo la parete e recuperare l’altro alpinista.

Tramite un sistema di paranchi il secondo alpinista è stato riportato in cima, dove poi è intervenuto un elicottero dell’eliambulanza di Aosta, per recuperare il gruppo e trasportarlo a Riva Valdobbia.

Redazione

SU