Alagna-Riva Valdobbia - 15 giugno 2018, 18:41

L'estate active del Mirtillo Rosso Family Hotel

L'estate active del Mirtillo Rosso Family Hotel

E’ vero, Mirtillo Rosso è il primo Christmas Hotel d’Italia, interamente dedicato alle famiglie con bambini. Tanto si è detto delle attività e delle atmosfere riservate ai più piccoli, ma gli adulti come trascorrono la loro vacanza? Cimentandosi nel parapendio, partecipando a sessioni di yoga in alta quota, pedalando in gruppo tra i boschi e i sentieri della Valsesia, avventurandosi tra rafting, hydrospeed e canyoning nei torrenti del Sesia, allenandosi con running e nordik walking in alta quota. E il 7 settembre ascesa guidata alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa!

SPORT FLUVIALI: Rafting, hydrospeed, canyoning o kayak? Sapevate che il fiume Sesia è uno dei luoghi migliori in Europa per praticare sport fluviali? Ecco perchè da maggio a settembre i centri sportivi della Valsesia si animano di esperti o principianti che vogliono provare l’emozione di una discesa in solitaria o in gruppo. Da dove iniziare? E’ la domanda che si pongono molti ospiti. A parte il kayak, che necessita di un periodo iniziale di pratica, le altre attività sono alla portata di tutti già dalla prima esperienza. Basta scegliere se partecipare a un gruppo di almeno 4 persone, con il gommone di rafting, oppure guidare da solo il proprio supporto galleggiante nell’hydrospeed o imbragarsi per la discesa del fiume e provare l’esperienza del canyoning!

RUNNING: Ci sono percorsi adatti a tutti, da percorrere a ogni ora, in falsopiano o in salita. Come ciascuno preferisce. Le guide del Mirtillo Rosso accompagnano due volta alla settimana in una corsetta esplorativa, per scoprire dove andare. Il passo è lento e la distanza percorsa è di 6 km. Basteranno per capire come organizzare le proprie uscite, al proprio passo!

PARAPENDIO: Ci vuole un po’ di coraggio e una bellissima giornata! Dopo di che si sale in funivia a Pianalunga a 2.000 metri di quota e si vola per 20 minuti fino a Riva Valdobbia passando sopra Alagna Valsesia. Michele Enzio, la guida di parapendio che accompagna gli ospiti volando con loro, seguirà le correnti ascensionali e asseconderà il vento promettendo un’esperienza fantastica!

E-BIKE: Per chi desidera migliorare la propria forma fisica e il benessere psicofisico è stata inventata la bicicletta! O meglio re-inventata, perché parliamo dell’e-bike, la bici elettrica o con pedalata assistita: consente di fare la fatica desiderata fornendo la possibilità di compiere anche lunghi percorsi. Lo staff del Mirtillo Rosso suggerisce alcuni tragitti che permettono di raggiungere il resto della famiglia in escursione con gli animatori, per ricongiungersi all’ora di pranzo. Alcuni percorsi partono direttamente dall’albergo, come la salita al lago de La Peccia, altri sfruttano la funivia a 2.000 metri di quota, a Pianalunga, o a 3.000 metri al Passo dei Salati. I ciclisti allenati ameranno fare questi percorsi con la più tradizionale mountain bike!

ESCURSIONI IN ALTA QUOTA CON GUIDA: Il monte Tagliaferro, il Corno Bianco o i 4.000 metri del Monte Rosa attendono gli ospiti del Mirtillo Rosso che vogliono aggiungere alla vacanza in famiglia un’esperienza sportiva in montagna. Le guide esperte aiuteranno a definire tempo di cammino, dislivello e difficoltà alpinistica. Il 7 settembre è prevista l’ascesa alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa! Si parte il venerdì pomeriggio, si prende la funivia alle 15.00 e, con l’accompagnamento della guida, si sale fino alla capanna Gnifetti a 3.300 metri per dormire fino alle 4.00 del mattino. Sveglia all’alba e si riparte: entro le 10.00 si raggiunge la Capanna Margherita a 4.554 metri d’altitudine.

ALPINE YOGA: il momento di occuparsi del proprio sé più profondo, all’aperto, al mattino o al tramonto, di fronte alla maestosità della catena del MonteRosa, nel parco del Mirtillo Rosso Family Hotel! L’Alpine Yoga unisce i principi della biomeccanica corporea alla circolarità e fluidità dei movimenti delle arti marziali. I ritmi naturali dell’oceano e i suoi movimenti vengono replicati dal corpo umano con il movimento a onda che si estende e si espande a partire dal cuore, creando spazio in ogni articolazione, facilitando il movimento, l’equilibrio muscolare e mentale. Una libera espressione di energia vitale attraverso il corpo, una fusione di elementi che agisce in profondità sul tessuto connettivo e mira a sciogliere tensioni fisiche ed emozionali. L’Alpine Yoga è adatto a chiunque: a chi preferisce un impegno fisico e vuole migliorare il proprio tono muscolare, e a chi vuole fare il pieno di stimolazioni sensoriali e armonizzare il corpo con i meravigliosi spazi offerti dalla natura.

Per informazioni:

Mirtillo Rosso Family Hotel
Strada della Barriera , 8
13020 Riva Valdobbia (VC) - Monte Rosa
Tel. 0163 91810
www.mirtillo-rosso.com 
info@mirtillo-rosso.com

c.s.

SU