ATTUALITÀ - 04 luglio 2019, 12:15

Nuova partnership tra Loro Piana e l’istituto dei Mestieri di Eccellenza LVMH

L'Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH aumenta il numero di programmi in Italia grazie a due nuove partnership, rispettivamente con l'Accademia Massoli per la sartoria e l'Accademia dei Mestieri di Loro Piana per la maglieria.

Nuova partnership tra Loro Piana e l’istituto dei Mestieri di Eccellenza LVMH

L'Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH (IME) è stato fondato a Palazzo Pucci in Italia nel novembre 2017 e, da allora, ha avviato partenariati di formazione professionale nei settori dell'artigianato e della vendita in molte regioni italiane. Il 2019 vede nascere due nuove partnership proprio in Italia: nel Lazio, con l'Accademia Massoli per la sartoria, e in Lombardia, con l'Accademia dei Mestieri di Loro Piana per la maglieria.

Creato in Francia nel 2014, l'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza LVMH (IME) è attivo anche in Svizzera dal 2016 e in Italia dal 2017. Di fatto, si tratta di un programma di formazione professionale, volto ad assicurare al gruppo LVMH la trasmissione del proprio esclusivo savoir-faire nei mestieri dell'artigianato, della creazione e della distribuzione alle nuove generazioni per favorirne l'occupazione. Gratuiti e focalizzati sull'esperienza pratica, i programmi di formazione dell'IME sono rivolti a giovani di età e livelli di qualifica diversi, come sempre selezionati sulla base di criteri rigorosi. Al termine del percorso formativo, gli studenti che hanno dato prova di una professionalità, di un savoir-faire e di un comportamento esemplari ricevono il Certificato d'Eccellenza IME.

Partnership con Loro Piana
L'IME e Loro Piana sono lieti di annunciare la nuova collaborazione in Lombardia con l'Accademia dei Mestieri di Loro Piana, che, nel mese di giugno scorso, ha dato il via a un programma di formazione professionale semestrale nell'ambito della maglieria, che si svolgerà a Mede (Pavia). Sono nove gli studenti che hanno aderito al progetto.

In seguito all'annuncio della nuova partnership tra l'IME e l'Accademia dei Mestieri di Loro Piana, Fabio d’Angelantonio, CEO di Loro Piana, ha dichiarato che “la maglieria è una delle eccellenze di Loro Piana, ampiamente riconosciuta. Il nostro scopo è condividere il savoir-faire e la grande passione che anima i nostri artigiani con le nuove generazioni, illustrando loro le straordinarie opportunità legate alla bellezza di creare con le proprie mani oggetti unici. La collaborazione tra la nostra Accademia dei Mestieri e l'IME è fondamentale, in quanto consente di investire sul nostro lavoro in sinergia con i programmi dell'IME".

Grazie a queste due nuove partnership, i programmi dell'IME in Italia, riguardanti principalmente il settore dell'artigianato, diventano sette: Moda e Sartoria presso l'Accademia Massoli, Maglieria presso l'Accademia dei Mestieri di Loro Piana, Articoli di pelletteria presso il Polimoda, Calzature donna presso il Politecnico Calzaturiero, Calzature uomo presso l'Académie du Savoir-Faire Berluti e Centoform e Gioielleria presso For.Al, senza dimenticare il settore della distribuzione, a cui è dedicato il Master in Luxury, Client Advisor and Retail Excellence presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Redazione a.z.

SU