SPORT - 01 ottobre 2019, 12:30

Valsesia Basket si arrende sul finale all'Olimpo Basket Alba

Valsesia Basket si arrende sul finale all'Olimpo Basket Alba

E’ iniziato con uno stop casalingo il cammino della rinnovata Valsesia Basket nel campionato di serie B girone A 2019/20. Domenica 29 settembre al Pala Loro Piana di Borgosesia, vestito a festa per “la prima”, con tantissimi tifosi e gli irriducibili Dunkers che non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini, la squadra di coach Domenico Bolignano è  riuscita a stare a contatto con gli avversari di Olimpo Basket Alba per quasi tutto l’incontro, fino a un -4 a 4 minuti dalla fine ma, da lì alla conclusione del match, un blackout fisico e mentale degli Eagles ha permesso agli avversari di mettere in ghiaccio la gara.

Probabilmente i Boliboys hanno pagato i carichi di lavoro di precampionato e il fatto di essere una compagine ancora alla ricerca di un buon amalgama con ben 8 nuovi giocatori su 11 del roster. Nonostante la delusione per la sconfitta, la stagione è appena iniziata e già dalla prossima partita del 6 ottobre alle 18, in trasferta in Toscana a Cecina, gli Eagles dovranno cercare di riscattarsi, sempre nel rispetto di un campo in cui vincere è complicato e di un avversario che sicuramente vorrà fare bene davanti ai propri tifosi.

Il commento post gara di coach Domenico Bolignano: “La partita è stata comunque di alti e bassi, come succede nelle prime giornate:  i nostri avversari, nel momento più importante, sono stati più pronti e in campo si sono trovati  più facilmente mentre noi, invece, negli ultimi cinque minuti ci siamo smarriti. Sicuramente avremo ancora tanto da lavorare dal punto di vista della precisione all’interno dei nostri giochi. Inoltre abbiamo avuto problemi immediati di falli, di conseguenza è ovvio che il piano partita sia cambiato completamente, dovendo accorciare le rotazioni di parecchio e, alla lunga, abbiamo sicuramente pagato perché al momento non siamo pronti. Alba invece ha dimostrato di essere pronta, non tanto dal punto di vista fisico ma da quello di tenuta mentale, conoscendosi già molto bene in campo e sicuramente hanno acquisito maggior fiducia. Noi questo ancora non l’abbiamo e dispiace vedere una partita che segna +18 per Alba quando, in realtà, a meno di cinque minuti dalla fine eravamo a -4 con l’opportunità di entrare più volte in partita e invece alla fine ci siamo persi".

Campionato di Serie B Girone A 1a Giornata Andata

GESSI VALSESIA BASKET: 51 OLIMPO BASKET ALBA: 69

Parziali: 14-16; 31-37; 46-52.

Valsesia Basket: Faragalli 3, Ingrosso 18, Rossi ne, Petracca 9, Cinalli, Dosic ne, Bedini 5, Vercelli ne, Di Meco 6, Pavero ne, Cazzolato 10, Ambrosetti, Robino ne. Coach: Domenico Bolignano
Ass. coach: Giovanni Gagliardini – Francesco Gagliardini

Olimpo Basket Alba: Antonietti 11, Danna 9, De Bartolomeo 2, Terenzi 21, Tarditi 5, Ielmini, Rossi 13, Giorgi 8, Coltro, Ferracaku ne, Tagliano ne.
Coach: Luca Jacomuzzi
Ass.coach: Alessandro Abbio

Arbitri: Sigg. Barra Federico di Torino e Naftali Alex di Pecetto Torinese (To).

Redazione a.z.

SU