Tutto pronto per domenica 20 ottobre a Quarona. Si terrà la 25ª fiera valsesiana di Doccio organizzata dall'Unione montana con il patrocinio del Comune di Quarona. Un grande appuntamento che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la valle e anche da fuori provincia.
Le mandrie per tutta la giornata di domenica stanzieranno nei prati di Doccio nei pressi del Sesia, nel'ambia area naturale saranno allestiti banchetti di prodotti tipici, inoltre sarà possibile gustare diversi piatti nei punti ristori a disposizione.
La mostra sarà aperta dalle 11 alle 12,30 con le valutazioni morfologiche delle varie categorie di mucche presenti, alle 16,30 la proclamazione dei vincitori di categoria con premiazione. Alle 9,30 si terrà la messa con benedizione delle mandrie.
Tantissimi gli appuntamenti: il maneggio della fiera, dalle 14,30 area espositiva cinofila, dalle 10,30 sarà allestita la fattoria dei bambini, dalle 11,30 invece lavori all'apiario, dalle 10,30 laboratorio di esche, mentre alle 14,30 dimostrazione di tosatura delle pecore, alle 11.30 aprirà la fattoria dei bambini con rassegna delle razze caprine, mentre alle 14 si insegnerà a fare il formaggio, alle 16 merenda con lo yogurt del Caseificio di Piode. Verrà allestita una area forestale con dimostrazioni, dalle 14 triathlon del boscaiolo con competizioni e non mancherà l'esposizione di mezzi.