EVENTI - 16 ottobre 2019, 12:51

Varallo, appuntamento al Palazzo dei Musei per la settimana della Protezione Civile

La Prefettura di Vercelli organizza venerdì 18 ottobre un incontro con i Sindaci del territorio e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto I.P.S.S.A.R. “Pastore” e dell’Istituto Superiore “D’Adda” di Varallo, per promuovere il “Piano intercomunale di Protezione Civile dei Comuni dell'Unione Montana Valsesia”

Varallo, appuntamento al Palazzo dei Musei per la settimana della Protezione Civile

La settimana della Protezione Civile è iniziata. Tante iniziative su tutto il territorio della Penisola per conoscere il servizio e i suoi volontari. Venerdì 18 ottobre sarà il momento di Varallo Sesia. La Prefettura di Vercelli organizza un incontro con i Sindaci del territorio e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto  I.P.S.S.A.R. “Pastore” e dell’Istituto Superiore “D’Adda” di Varallo, per promuovere il “Piano intercomunale di Protezione Civile dei Comuni dell'Unione Montana Valsesia”, in via di approvazione e redatto per recepire le direttive del Codice Unico della Protezione civile e il nuovo sistema regionale di allertamento. Si affiancheranno attività addestrative del volontariato e incontri con le scuole locali.

Programma
L’appuntamento al Palazzo dei Musei di Varallo è alle 9,30: con i saluti istituzionali di

Mariano Savastano, Vice Prefetto Vicario in s.v.
Eraldo Botta, Sindaco di Varallo e presidente della provincia di Vercelli
Angelo Dago, Consigliere Regionale e Pres. V Comm. Ambiente e Protezione Civile
Pierluigi Prino, Presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia

Alle 10 verrà esposto il Nuovo Disciplinare di Allerta per il Rischio idraulico e idrogeologico con

Riccardo Conte (Regione Piemonte—Responsabile Sala Operativa regionale)
Renata Pelosini (ARPA Piemonte—Metereologa)

Alle 10,30 momento di intervento del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, nell’ambito delle attività di Protezione Civile parlerà Giuseppe Calvelli (Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli)

Alle 11 tema della Pianificazione locale. Il Piano Intercomunale di Protezione Civile per il territorio dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia con Marco Godio (Responsabile Ufficio Tecnico)

Alle 11,30 testimonianza della presenza attiva del Volontariato di Protezione Civile con Roberto Bertone (Coordinatore Regionale Volontariato di Protezione Civile)

Infine alle 12 ci saranno le conclusioni

Al termine si potrà visitare l’esposizione statica dei mezzi a cura delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli in Piazza San Carlo Borromeo.

Redazione a.z.

SU