EVENTI - 17 ottobre 2019, 15:00

Varallo: Open Day della Croce Rossa per “Anch’io sono la Protezione Civile”

Appuntamento sabato 19 ottobre dalle 13 alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II con esposizione di mezzi, dimostrazioni pratiche e informazioni alla popolazione sui comportamenti corretti da tenere in caso di calamità ed emergenza

Varallo: Open Day della Croce Rossa per “Anch’io sono la Protezione Civile”

Il 19 ottobre sarà il giorno dell’Open Day della Croce Rossa Italiana in cui le oltre 130 sedi CRI in tutta Italia apriranno le porte alla popolazione per far scoprire il mondo della protezione civile.

Anche il Comitato di Borgosesia aderisce a questa iniziativa e sarà presente a Varallo in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 13 alle 17, con esposizione di mezzi, dimostrazioni pratiche e informazioni alla popolazione sui comportamenti corretti da tenere in caso di calamità ed emergenza.

Sulla locandina della giornata è riportata la scritta “Anch’io sono la Protezione Civile”, infatti l’iniziativa rientra nell'ambito della prima edizione della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, dal 12 al 19 ottobre, ufficialmente istituita con direttiva del Consiglio dei Ministri il 1° aprile 2019. E’ stata una settimana che ha visto in tutta Italia un susseguirsi di eventi di informazione e comunicazione volta in particolare alla diffusione sul territorio nazionale della conoscenza e della cultura di protezione.

Lo scopo è di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di auto protezione, nonché di favorire l’informazione alle comunità sugli scenari di rischio, la divulgazione delle buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile.

Il pomeriggio di sabato, a Varallo, sarà anche l’occasione per far comprendere l’importante lavoro che svolge l’area della Croce rossa in tale ambito. Responsabile dell’area e organizzatore è il volontario Alberto Garbaccio Gili. Per l’occasione ci sarà la collaborazione e partecipazione dell’A.I.B, del Soccorso Alpino, dell'unità cinofila della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco. La popolazione è invitata a intervenire numerosa a questo evento informativo, avvicinando a questa esperienza anche bambini e bambine, ai quali sarà offerto un ricordo della giornata.

Comunicato stampa - a.z.

SU