COSTUME E SOCIETÀ - 05 dicembre 2019, 11:30

Borgosesia: alla biblioteca Resegotti la consegna delle borse di studio

Borgosesia: alla biblioteca Resegotti la consegna delle borse di studio

Consegnate le borse di studio Federico Resegotti per l’anno scolastico 2018-2019. La cerimonia si è svolta mercoledì 4 dicembre nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Federico Resegotti” di Borgosesia.

Il riconoscimento quest’anno è andato a quattro studenti della Scuola Media di Borgosesia, che hanno conseguito la licenza media lo scorso anno scolastico e frequentano un istituto superiore per l’anno in corso. Questi i premiati: El Bouyahyaoui Drissi Noaman, Gianrusso Francesco, Gjoni Nikolla, Shehri Sara. La consegna è avvenuta alla presenza di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione rappresentato dal presidente Francesco Senatore e dai dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi di Borgosesia e di Serravalle, Raffaella Paganotti e Biagi Massimiliano.

“L’iniziativa, che si rinnova dal 1990 - ha affermato il presidente Francesco Senatore -, vuole ricordare ogni anno la figura di Federico Resegotti, che morendo nel 1987 ha lasciato tra le sue volontà testamentarie l’istituzione di una fondazione per l’erogazione di borse di studio annuali da assegnare a ragazzi meritevoli e bisognosi del comune di Borgosesia e di Serravalle, che abbiano conseguito la licenza media e siano iscritti a una scuola superiore”.

Federico Resegotti nato a Cellio nel 1912, morì nel 1987. Dopo un’infanzia di stenti e di sofferenze, lavorò nel settore delle assicurazioni e negli anni fu agente di diverse compagnie sul territorio borgosesiano, quali INA e Zurigo. Coltivò la passione per la fotografia, per la quale ebbe numerosi riconoscimenti artistici. La Fondazione, in esecuzione delle volontà del benefattore, fu costituita nel 1987 e venne riconosciuta nel 1989 con decreto Regionale.

Comunicato stampa - a.z.

SU