ATTUALITÀ - 31 dicembre 2019, 19:00

Natale 2019 a Borgosesia: vendite pari al 2018. Ascom: "Positivo. Bravi i commercianti"

Valdani (Ascom):"La chiusura di attività storiche, sommate alla sfida con i negozi online e i vicini centri commerciali che lottano per monopolizzare le vendite mettono alla prova i commercianti che però hanno risposto bene con soluzioni nuove e selezionate"

Foto Comune di Borgosesia

Foto Comune di Borgosesia

Il Natale a Borgosesia non ha disatteso le aspettative tra i commercianti e a confermarlo è il direttore di Ascom Borgosesia, Giuseppe Valdani: “ I dati sono ancora sommari  - spiega - , ma abbiamo sentito la maggior parte dei nostri associati e ci hanno confermato che le vendite in città non sono aumentate nel Natale 2019, ma non sono neanche diminuite”. Il mantenimento delle vendite rimane un bel risultato per la città che, negli anni, ha perso molto appeal anche a causa delle attività storiche cessate per la maturata pensione dei titolari e che purtroppo non hanno riaperto. “Chi rimane deve sopperire a queste lacune con affanno  - spiega Valdani –, sommando la sfida con i negozi online e i vicini centri commerciali che lottano per monopolizzare le vendite”.

L’anno 2019 per i commercianti locali è partito un po’ in salita, ma fortunatamente nell’ultimo periodo le vendite sono aumentate e il bilancio si è ripreso allineandosi alle aspettative. “Un dato positivo paragonato a un periodo non facile – continua Valdani - . Bravi i commercianti che, sotto Natale, hanno tenuto il passo anche se non si registrano particolari incrementi per settori. Continuare ad innovarsi e a modificarsi proponendo soluzioni nuove o selezionate è la chiave che stanno usando e che possiamo dire sta portando i suoi frutti”.

Prossimo appuntamento nei negozi di Borgosesia è con i saldi invernali, che partiranno appena dopo l'Epifania.

a.z.

SU