SPORT - 07 gennaio 2020, 12:00

Valsesia Basket lotta a testa alta fino alla fine ma cede il passo a Pino Dragons Firenze

Valsesia Basket lotta a testa alta fino alla fine ma cede il passo a Pino Dragons Firenze

Prima trasferta dell'anno in Toscana, amarissima per gli Eagles: Gessi Valsesia Basket ha alzato bandiera bianca al PalaEnic di Firenze, dove si è trovata a battagliare con una top del girone, All Food Enic Pino Dragons Firenze, che vanta una squadra molto solida e tecnica, che amalgama in campo esperienza e atletismo e che attualmente è al secondo posto nel girone A del campionato di serie B, come mostra la classifica dopo la 15^ e ultima giornata di andata con 22 punti, alle spalle della capolista Omegna e in coabitazione con Etrusca Basket San Miniato.

Dal canto suo, Valsesia Basket, con Cinalli fermo ai box per problemi alla schiena e con capitan Cazzolato non al top della forma per acciacchi fisici, ha sciorinato una buona prestazione e ha dato del filo da torcere ai toscani: gli Eagles hanno messo in mostra grande impegno e tanto coraggio, trovandosi però di fronte una squadra equilibrata ed energica ma, nonostante ciò, si sono tenuti stoicamente in partita fino alla fine con attenzione, intensità e concentrazione, arrendendosi poi sul finale di sole sei lunghezze.

Il commento post partita di coach Domenico Bolignano, comunque soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: "Avevamo preparato bene tatticamente la gara in settimana, nonostante l'assenza di Cinalli fermo da 15 giorni e lo stop per problemi alla schiena di Cazzolato,conoscevamo l'alto valore e l'esperienza dei giocatori di Firenze e sapevamo che serviva una prova al di sopra delle nostre capacità per portare a casa la gara. Purtroppo così non è stato nonostante i miei ragazzi siano stati bravi a reagire anche nei momenti in cui siamo andati sotto di venti lunghezze, non hanno mai mollato e sono riusciti a tratti a mettere in difficoltà i toscani. Usciamo a testa alta da questa sconfitta consapevoli che ci abbiamo provato ed i parziali delle ultime tre frazioni di gioco ci hanno visti vittoriosi di due punti. Questo deve essere un punto di partenza per affrontare il girone di ritorno con la consapevolezza che possiamo concretizzare quello che di buono abbiamo fatto con qualche vittoria."

I tabellini

All Food Enic Pino Dragons Firenze - Gessi Valsesia Basket : 78-72

Parziali: 25-17; 40-32 (15-15); 59-49 (19-17); 78-72 (19-23).

All Food Enic Firenze: Milojevic, Mancini ne, Marotta 6, Forzieri ne, Filippi 21, Bargnesi 3, Berti 12, Cuccarolo 8, Passoni 16, Poltroneri 12, Tintori.

Coach: Andrea Niccolai
Ass. coach: Marco Del Re Gessi

Valsesia Basket: Faragalli 1, Ingrosso 18, Petracca 15, Dosic 8, Bedini 8, Vercelli, Di Meco 11, Cazzolato 8, Ambrosetti 3, Robino ne.

Coach: Domenico Bolignano
Ass.coach: Giovanni Gagliardini – Francesco Gagliardini

Arbitri: Vittori Marco di Castorano (Ap) e Guercio Daniele di Ancona.

Purtroppo i tanto anelati due punti non sono arrivati, ma i ragazzi ci hanno davvero creduto, fino alla fine. Da oggi, testa e cuore alla prossima difficile e impegnativa partita: inizia il girone di ritorno e gli Eagles giocheranno la prima giornata ancora in trasferta, il 12 gennaio 2020, palla a due alle 18,  al Pala958 Santero - Via Giardino,3 - di Corneliano D'Alba (Cn), dove si misureranno nel primo derby piemontese dell'anno con l'energica compagine di Olimpo Basket Alba di coach Luca Jacomuzzi, che vorrà riscattarsi davanti ai propri tifosi dopo lo stop esterno contro Piombino.

Comunicato stampa a.z.

SU