ATTUALITÀ - 21 febbraio 2020, 10:21

Gattinara e Lenta pensano a un Comune unico

Gattinara e Lenta pensano a un Comune unico

Gattinara e Lenta decidono di avviarsi verso la fusione, un Comune unico per poter contare di più e avviare progetti.
"Diventeremo il terzo Comune della Provincia per numero di abitanti, acquisendo peso e importanza strategica a livello provinciale, regionale e statale - scrivono in una lettera i sindaci di Gattinara Daniele Baglione e Lenta Giuseppe Rizzi -. Potremo potenziare e ampliare tutti i servizi forniti dai nostri due Comuni. Sia negli uffici del Municipio di Lenta che in quello di Gattinara, i nostri cittadini potranno avere servizi maggiori e qualitativamente migliori e più veloci".

E non mancheranno i riscontri economici: "A livello economico, otterremo contributi Statali e Regionali quantificabili, fin d’ora, in oltre 10 Milioni di Euro (1 milione di euro all’anno per 10 anni) e avremo l’accesso prioritario a bandi Statali e Regionali con i connessi vantaggi.Ciò ci consentirà di abbattere radicalmente le tasse in maniera omogenea per tutti i nostri cittadini e, contestualmente, potremo realizzare tutte le opere necessarie per migliorare il nostro territorio nel suo complesso (es: piste ciclabili, sotto-servizi, sistemazione dei beni culturali, strade ecc.). In sintesi, innescheremo un circuito virtuoso che ci consentirà di diventare un territorio d’eccellenza assoluta".

I due sindaci aggiungono ancora: "Potremo valorizzare ulteriormente le nostre tradizioni e manifestazioni dando un impulso vitale al turismo e alle nostre eccellenze alimentari, il Riso, il Vino e il Caffè, valori aggiunti del nostro territorio, unico e ineguagliabile. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi faremo tutto ciò che sarà utile fare per accompagnare ognuno in questo percorso. Insieme, saremo forti e vincenti, insieme saremo una grande Comunità".

Redazione P.

Ti potrebbero interessare anche:

SU