COSTUME E SOCIETÀ - 14 gennaio 2021, 12:34

L’Ecomuseo di Gattinara prossimo alla riapertura al pubblico

L’Ecomuseo di Gattinara prossimo alla riapertura al pubblico

L’Ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni di Gattinara è stato inaugurato a inizio 2020 (foto). Come tutti i musei nel corso dell’anno 2020 ha dovuto sospendere l’attività in seguito alle chiusure imposte dalle norme anti covid.

Pare però che, naturalmente con il rispetto di determinate regole, a breve i Musei possano tornare ad aprire al pubblico e, quindi, speriamo presto, anche l’Ecomuseo di Gattinara potrà tornare ad accogliere i visitatori che intendono immergersi nella storia Gattinarese e del nostro territorio. L’Ecomuseo, appena sarà consentito, sarà aperto al pubblico in giorni prestabiliti con personale volontario e/o con personale che svolge progetti di lavoro nell’ambito comunale (cantieri di lavoro).

"In questi giorni è uscito un interessante articolo – spiega Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara - in cui Irene Sanesi sottolinea l’importanza degli ecomusei come modello esemplare per il futuro della cultura e delle sue istituzioni nel post pandemia.

Cito testualmente: “il visitatore vive non solo l’esperienza estetica quanto quella umana, e dal contatto (unico vero contagio edificante) con l’insieme che l’ecomuseo rappresenta, esercita, magari con intensità diverse, quell’apprendimento della cultura e della cura, che saranno i nostri strumenti per progettare il domani”.

Nel nostro Ecomuseo ci si immerge nell’economia rurale spesso dimenticata, si scoprono memorie, pratiche e tecniche che rappresentano il patrimonio della nostra Comunità, offrendo al visitatore alcuni esempi per comprendere meglio anche la Gattinara di oggi.

Tramite questo importante progetto ecomuseale si sono resi visibili e comprensibili ai visitatori le complesse relazioni fra territorio, attività rurali, industria e popolazione, permettendo in tal modo di conoscere il nostro passato per comprendere meglio il nostro presente.

La riqualificazione e la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità costituiscono una delle linee strategiche per la nostra Città e potenziare il progetto ecomuseale promuovendo l’interesse per la cultura locale, affinché valori ed elementi non cadano nell’oblio è uno dei modi per preservare la nostra cultura e le nostre tradizioni mantenendole vive e riconoscendole come elemento di coesione e di sviluppo".

Comunicato Stampa Comune di Gattinara - bi.me.

SU