Nel quadro del programma per l'anno 2021 della Pro Loco Valle Cellio, in tempo di COVID-19, si sta elaborando l’idea di raccogliere i detti ed i proverbi della valle, interessando il territorio dei Comuni di Cellio con Breia e di Valduggia. Oggi più che mai, la Pro Loco pensa che occorra rendere partecipe ogni singolo cittadino, nonché tutti i gruppi variamente costituiti sul territorio, orientati ad un’azione di tutela e rilancio dei detti e dei proverbi, che rappresentano un segno imprescindibile della nostra identità.
Essi sono legati al territorio, rappresentano la storia, la cultura e la realtà: è nel dialetto che è possibile ritrovare la terminologia delle arti, dei mestieri, della vita contadina e delle tecniche di lavorazione dei prodotti. E’ un enorme patrimonio da salvare e da tramandare, affinché le nostre origini non vadano perse, ma rimangano alle generazioni future. Pertanto si invitano tutte le persone che sono a conoscenza di detti, di proverbi o altro materiale di comunicarlo: aiutiamo il nostro territorio a riscoprire un parte della saggezza dei nostri avi.
Potete inviare il materiale tramite mail all'indirizzo prolococellio@libero.it oppure tramite cellulare, contattando il num. 330540658