CRONACA - 30 giugno 2021, 09:17

Incendio al Sant'Andrea - Video e foto

Resta inagibile la sacrestia. Attesi un sopralluogo e la stima dei danni

Incendio alla Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

Incendio alla Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

Aggiornamento:

Si sono concluse nella notte, intorno alle 2,30, le operazioni di bonifica all'interno della basilica di Sant'Andrea dove nella serata di martedì, un incendio ha interessato la sacrestia.

Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, i danni sono stati contenuti e resta inagibile il solo locale interessato dalle fiamme, dove è andato distrutto un armadio contenente libri e paramenti sacri.

Nessun danno, fortunatamente, alle persone: le 10 suore della Fraternità della Trasfigurazione e un'ospite che era con loro nella parte conventuale dell'abbazia erano state evacuate fin da subito e nessuna ha riportato conseguenze.

«Sono stati momenti di grande spavento per la nostra basilica - scrive in un post il sindaco Andrea Corsaro, presente fin dai primi momenti dell'allarme con gli assessori Gianna Baucero, Emanuele Pozzolo, Massimo Simion, con la dirigente e con il personale del settore Cultura (l'abbazia è proprietà del Comune di Vercelli, ndr) -. La situazione attualmente è pienamente sotto controllo, le Suore della Trasfigurazione sono state fatte uscire in sicurezza e anche i danni per fortuna sono limitati. Un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco di Vercelli per il pronto e risolutivo intervento, a tutte le forze dell'ordine che sono intervenute e agli assessori e ai dipendenti del Comune che tanto si sono prodigati».

Nella mattinata di mercoledì è previsto un nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco e sarà possibile fare una stima compiuta dei danni.

Il fatto:

Tre mezzi dei Vigili del Fuoco, tra cui l'autoscala, un'ambulanza, la Polizia, i Carabinieri e tanta gente sul prato di via Brighinzio, dietro la Basilica di Sant'Andrea. Sta uscendo fumo dalla finestra della  sacrestia, i Vigili del Fuoco stanno per entrare.

Sta arrivando il sindaco Andrea Corsaro che entra subito nella zona del chiostro, i Vigili del Fuoco stanno delimitando l'area.

ORE 22,34: i Vigili del Fuoco, con l'autoscala posizionata al secondo piano, hanno prelevato una suora. La donna, piuttosto anziana, comunque sta bene e, una volta a terra, si sta allontanando a piedi dopo aver ricevuto le cure del personale del 118.
Sembra che i Vigili del fuoco debbano far evacuare altre persone.

ORE 22,39: evacuate altre due donne.
Sono arrivati il vescovo, monsignor Marco Arnolgo, e monsignor Mario Allolio, rettore della basilica; le operazioni stanno continuando.

Ore 22,47: mentre il rogo appare ormai sotto controllo, si chiarisce la dinamica. L'incendio si è sviluppato in sacrestia. Sembra che abbiano preso fuoco dei paramenti, prima, e le porte in legno, poi. Il fumo, successivamente, ha raggiunto le abitazioni delle suore. Alcune sono uscite subite, le altre hanno atteso i soccorsi.
All'interno, ora, non c'è più nessuno.

Sembra che non ci siano danni per il crocefisso del 1300 che sta per essere spostato e messo in sicurezza, e neppure per la Basilica, sacrestia a parte. Sopralluoghi e conta dei danni proseguiranno ancora per qualche ora.

redazione Vercelli

SU