Con una grande prestazione di squadra, che ha visto tra le protegoniste la vercellese Federica Isola, l'Italia conquista il bronzo olimpico nella spada femminile.
Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio hanno battuto la Cina nella finale per il 3° e 4° posto. Medaglia di bronzo per le azzurre, dopo un incontro al cardiopalma, con il punteggio finale di 23-21.
Particolarmente emozionante il turno della giovanissima vercellese che ha portato a casa il successo all'ultima stoccata. Per Federica Isola, 21 anni appena, una grandissima Olimpiade, sia nella prova individuale, dove ha mancato per poco le semifinali, sia in questa bellissima prova a squadre che consente alla vercellese di portare a casa una prestigiosa medaglia. Talento e giovane età sono dalla sua parte e la lanciano verso un futuro ricco di soddisfazioni.
A esprimere la felicità e l'orgoglio di tutta Vercelli - anche in quest'edizione protagonista sul podio olimpico - è il sindaco Andrea Corsaro: «Complimenti a questa giovane e valorosa vercellese che ha portato in alto il nome della nostra città aggiungendo un nuovo tassello alla meravigliosa storia della scherma vercellese. Complimenti a Federica e alla sua famiglia, sempre protagonista della vita cittadina. Oggi per tutti noi è davvero una giornata felice».
Entusiasmo alle stelle in casa Pro Vercelli scherma. Sul profilo social sono condivise due foto bellissime: una di grande entusiasmo della squadra, l'altra delle atlete che festeggiano Isola, seduta a terra che piange di felicità dopo la stoccata vincente.