CRONACA - 03 agosto 2021, 09:45

Incendio alla Polioli, Arpa esclude emissione di diossina

La nota ufficiale

Incendio alla Polioli

Incendio alla Polioli

Ieri pomeriggio, verso le 14, è scoppiato un incendio presso la ditta ex Polioli (ora Alcoplast), a Vercelli. L'incendio è stato rapidamente domato.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e una squadra di tecnici Arpa che ha verificato che l'intervento della ditta e dei vigili del fuoco era stato risolutivo: non era più rilevabile nè combustione nè fumo.

Arpa ha provveduto ad effettuare misure in campo per verificare le concentrazioni di sostanze organiche (COV) e i parametri di combustione (CO, Nox, Ossigeno, Co2 e So2) nei ricettori più prossimi allo stabilimento. Queste sono risultate non significative. Vista la natura chimica del materiale plastico coinvolto nell'incendio, si escludono emissioni di microinquinanti organici tipo PCDD/F (diossine, furani e policlorobifenili).

L'incendio ha interessato infatti una torre di evaporazione non attiva durante operazioni di manutenzione la cui struttura interna è in polietilene. Non trattandosi di plastica clorurata, non genera diossine.

redazione Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU