POLITICA - 05 ottobre 2021, 19:07

Elezioni amministrative 2021, una panoramica della Valsesia dopo il voto

Elezioni amministrative 2021, una panoramica della Valsesia dopo il voto

Elezioni amministrative 2021, una panoramica della Valsesia dopo il voto

Si sono concluse le elezioni amministrative del 3-4 ottobre 2021 e, nella maggior parte dei comuni valsesiani al voto, i cittadini hanno riconfermato l’amministrazione uscente. Fanno eccezione Gattinara, Valduggia, Cravagliana e Postua.

Nella città del vino il cambiamento al vertice è nel segno della continuità: la nuova prima cittadina Maria Vittoria Casazza fa parte della lista “Gattinara Uniti si Vince” dell’ex sindaco Daniele Baglione che, d’ora in avanti, curerà la comunicazione dell’apprendista (come lei stessa si definisce) neoeletta.

La vera sorpresa è quindi Valduggia dove il ventitreenne Luca Chiara supera Pier Luigi Prino. Molto simile anche lo scenario a Cravagliana, con l’uscente Monica Leone che non si ricandida e lascia la sfida a Filippo Impellizzeri e Luca Debernardi che viene eletto come nuovo sindaco. Cambio di volto anche a Postua dove, sempre nel segno della continuità con la precedente amministrazione, è stata eletta Donatella Rosa D’Alberto.

Nei restanti comuni vengono rinnovati i mandati dei sindaci uscenti: Moreno Uffredi a Balmuccia; Walter Fiorone a Boccioleto; Roberto Sella a Lozzolo; Davide Ferraris a Piode; Alex Rotta a Rossa e Giacomo Gagliardini a Vocca.

redazione - mi. be.

SU