EVENTI - 23 maggio 2023, 17:13

Anche un Picasso alla Biennale Internazionale d'arte contemporanea di Gattinara

Anche un Picasso alla Biennale Internazionale d'arte contemporanea di Gattinara

Il Comune di Gattinara in sinergia con l’Associazione LiberumEs con la direzione artistica del prof. Saverio Genise presenta la quarta edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara, che sarà aperta al pubblico da sabato 27 maggio a sabato 10 giugno 2023 nel prestigioso spazio G’Art di Villa Paolotti.

In occasione della Biennale di Arte Internazionale sarà esposta in ESCLUSIVA un'opera imperdibile di Pablo Picasso (solo nei giorni 27 e 28 maggio).

A 50 anni dalla scomparsa del poliedrico artista spagnolo si potrà ammirare una sua opera, la Paloma de la Paz (colomba della Pace). Paloma è anche il nome della sua amata figlia e nel quadro la colomba, simbolo universale della pace, si fonde con il volto appena accennato della figlia.

Un omaggio che Gattinara vuole fare al pittore e scultore spagnolo, una delle figure più influenti del XX Secolo. Ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell'arte mondiale: è stato lui, insieme con George Braque, il fondatore del Cubismo, forma d'arte pittorica che ha letteralmente cambiato la visione dell'arte.

Il genio di Pablo Picasso è in ogni sua opera: e lo si trova anche in questa semplice tela bianca dove basta un suo tratto in nero, per creare una suggestione quasi onirica di due immagini che si fondono fino a diventare un unicum.

Questa edizione della Biennale vede un centinaio di artisti coinvolti, alcuni molto quotati, provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Paesi stranieri, che si trovano a Gattinara riuniti per l’occasione con la loro diversità di espressione artistica e con un percorso di ricerca individuale.

Con la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara, che comprende dipinti, sculture e disegni si creerà un vero e proprio scambio artistico, con l‘intento di mobilitare nuove sinergie culturali nell’ottica di generare collaborazioni per promuovere l’arte e la cultura in diverse forme e modalità.

«La Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – non è solo una semplice mostra, ma un luogo di incontro e di dialogo tra artisti e tra loro e il pubblico all’insegna della creatività, della ricerca della qualità e del buon gusto, in un lavoro concreto per migliorare il nostro tempo. Questa edizione, Nell’ambito delle celebrazioni internazionali per il cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso (1881–1973), Gattinara, il 27 e 28 maggio 2023 presenta in una mostra di piccolo formato anche l’opera “La Paloma de la Paz” di Pablo Picasso, che con le sue innumerevoli invenzioni pittoriche, ha inciso sull’arte del XX secolo come nessun altro artista.».

Durante tutto il periodo della Biennale sarà possibile completare la visita con un salto nel passato Gattinarese presso l’Ecomuseo delle Arti, dei Mestieri e delle Tradizioni di Gattinara.

c.s. - cc

Ti potrebbero interessare anche:

SU