EVENTI - 24 maggio 2023, 16:38

Scuola di Musica Vallotti: "Festi Vall Vallotti 2023”

Scuola di Musica Vallotti: "Festi Vall Vallotti 2023”

Dal 26 al 28 maggio tornano gli appuntamenti con le esibizioni finali degli allievi, al Teatro Civico di Vercelli

Con l’attività didattica della Scuola comunale di musica Vallotti che volge al termine, tornano i concerti finali degli allievi: tre serate al Teatro Civico di Vercelli per tutti i gusti e per tutte le età.

I concerti in calendario - Le tre serate propongono un viaggio alla scoperta delle contaminazioni musicali, come mezzo di comunicazione ed espressione dei bisogni e delle emozioni del proprio tempo. Si comincia venerdì 26 maggio con gli allievi del Ensemble Fiati in collaborazione con il Coro della Scuola Primaria “Scuole Cristiane” di Vercelli, si prosegue con l’Ensemble Pop Rock, la Banda Saxotti, il Wednesday Jazz Quintet, il Soultown Lab e i gruppi del Let’s play Together. Una serata all’insegna della musica moderna, jazz, pop e rock in cui gli allievi daranno prova di energia e potenza musicale. Farete fatica a stare fermi sulle poltrone! Sabato 27 sarà la volta dei Drummers’ Collective, l’Ensemble Ottoni, il Coro di voci Bianche, i Kinder Music, l’Ensemble Archi, l’Ensemble Flauti, il gruppo Sound Design e per finire la Colours Jazz Orchestra. Otto gruppi che camminano su un filo sottile che dalla classica conduce alla musica moderna. Otto gruppi composti da studenti di tutte le età in un mix di tenerezza e autenticità. Domenica 28 maggio ultima serata dedicata all’opera lirica, una produzione di eccellenza degli allievi del Corso di Perfezionamento dello Spartito Operistico del Maestro Fulvio Bottega, fiore all’occhiello dell’offerta formativa della Scuola Vallotti.  Con la direzione scenica del Maestro Guido Zamara, la partecipazione del Coro della “Compagnia Mario Broggio” diretto dal Maestro Gianluca Fasano, la classe di danza della Maestra Marina Trofimenko, la classe di canto lirico della Maestra Simona Zambruo e l’orchestrazione di alcuni docenti della Scuola Vallotti andrà in scena “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Gli allievi del corso di perfezionamento dello spartito operistico,  ci racconteranno con un bel canto espressivo, fiammeggianti passioni come l’amore, la gelosia, la vendetta e l’odio.

Come sempre i concerti vedranno in alcuni momenti la partecipazione dei docenti ad affiancare e supportare gli allievi, in un ideale passaggio di esperienza. Nella costruzione di questi spettacoli si cammina sempre insieme, un passo alla volta. Prova dopo prova, concerto dopo concerto. Il Festivall Vallotti è anche questo, un qualcosa che ci emoziona ma che è difficile raccontare a parole. Quindi venite a vederci dal vivo e a emozionarvi con noi... non ve ne pentirete!

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00 e sono a ingresso libero e gratuito

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU