Sabato 23 settembre, a Quarona, la Comunità Educante della Valsesia si presenta al territorio con la manifestazione “Ce! Va! Boom!”: una grande festa, organizzata dalla Comunità Educante, alla quale l’Unione Montana Valsesia dà il proprio convinto patrocinio.
«Il nostro ente partecipa e vede con estremo favore il grande lavoro che viene effettuato dalla Comunità Educante della Valsesia – commenta il Presidente Francesco Pietrasanta – l’Unione Montana nell’ultimo anno, con il progetto “Aree Interne” in particolare, è impegnata nella programmazione per il futuro della Valsesia e la Comunità Educante, come spazio di coprogettazione sociale, è per noi un soggetto di grande valore con cui collaborare attivamente, essendo una realtà viva ed aperta a tutti: cittadini, enti del terzo settore, imprese, scuole, fondazioni e istituzioni. La Valsesia oggi si presenta come un grande fucina di cambiamento territoriale – conclude Pietrasanta – di cui l’Unione Montana e la Comunità Educante sono oggi gli elementi cardine».
Tra gli obiettivi primari della Comunità Educante, c’è quello di coinvolgere i giovani nel mondo del volontariato di domani: «La Valsesia può contare su un ricco tessuto associazionistico – dice ancora Pietrasanta – che ci rende fieri e che merita di essere supportato dalle istituzioni e di coinvolgere le nuove generazioni: saper esprimere valori di solidarietà e di unità è fondamentale per progettare insieme un futuro vitale per il nostro territorio. La giornata di sabato sarà intensa e molto articolata, studiata proprio per intercettare gli interessi e le passioni delle diverse generazioni che auspichiamo possano sempre più lavorare insieme per un avvenire migliore».
Il programma di “Ce! Va! Boom!” è molto ricco: parte alle 15,30 con l’inaugurazione del parco giochi diffuso ed il concerto dell’orchestra dell’Istituto d’Adda, prosegue poi al Salone Sterna con attività interattive con le associazioni seguite, alle 17,30, dal convegno “Contiamoci”. Alle 19,30 aperitivi e cena sotto le stelle e poi dj set in piazza Combattenti.
«La festa di sabato sarà un’occasione per stare insieme consapevolmente e per comprendere che siamo attori principali nel cambiamento verso un futuro migliore – conclude il Presidente Pietrasanta – invito dunque tutti a partecipare, e lancio un appello speciale ai nostri giovani: siete il futuro della Valsesia, unitevi a noi per costruire insieme le condizioni per poter vivere QUI e BENE».