EVENTI - 13 ottobre 2023, 15:57

Radio Popolare Milano con ANPI all'Alpe Piane

Foto di una edizione passata

Foto di una edizione passata

Per la conclusione della stagione di camminate partigiane del 2023, appuntamento domenica 15 ottobre all'Alpe Piane di Cervarolo, fra le baite dove si riunirono i primi Partigiani già nel settembre del 43, una trentina di uomini comandati da Attilio Musati e Pietro Rastelli (Pedar).

Sarà con noi Radio Popolare, per ascoltare e trasmettere in diretta la storia della Resistenza in Valsesia e l'impegno dell'antifascismo in valle, ci saranno Bruno Rastelli, presidente Anpi provinciale di Vercelli, Sara Montanari, presidente sezione Varallo Alta Valsesia e Enrico Pagano direttore Istituto storico ISTORBIVE. 

Ecco il programma della giornata:

Ore 10:00 ritrovo al piazzale della chiesa di Cervarolo, frazione di Varallo (VC), breve introduzione sulla Resistenza in Valsesia 

ore 10:30 saliamo verso l'Alpe Piane (1200 m) un'ora e mezza di sentiero (dislivello 500 metri) senza difficoltà, anche se sono necessarie scarponcini da trekking, un maglioncino e una giacca a vento leggera.

ore 13:00 arrivo all'Alpe Piane e posa dei fiori alla targa che testimonia i primi nuclei Partigiani.

Pranzo al sacco sul prato, oppure

Pranzo in rifugio: polenta, spezzatino, formaggio, torta e un bicchiere di vino - 10 euro - portate bicchieri e i piatti per evitare spazzatura! Prenotazioni a anpi.varallo@yahoo.it entro giovedì 12/10

ore 14.30 concerto partigiano  con Le Mondane e nel pomeriggio: Radio Popolare - sottoscrizione straordinaria partigiana. 

E poi storie partigiane e canti della Resistenza, ci sarà la fisarmonica, portate le chitarre! 

ore 17:00 fine della manifestazione

c.s.

SU