Borgosesia - 05 novembre 2023, 10:38

Borgosesia: Una festa di Halloween inclusiva

Borgosesia: Una festa di Halloween inclusiva

A pochi giorni dalla festa di Halloween, organizzata dal Comune di Borgosesia con particolare attenzione per i bambini, il Sindaco Fabrizio Bonaccio e l’Assessore Marco Buonamici continuano a ricevere espressioni di ringraziamento da parte dei bambini che hanno partecipato alla festa e dei loro genitori, per aver vissuto quella giornata con grandissima gioia e divertimento.

«In questi giorni sono stato più volte fermato dai genitori di bimbi che hanno partecipato alla festa di Halloween – racconta Fabrizio Bonaccio – e, a parte il grande piacere di poter scambiare due chiacchiere con i miei concittadini, ho anche avuto la soddisfazione di cogliere un elemento che ritengo di particolare valore: Halloween è stata una festa totalmente inclusiva, a cui hanno partecipato proprio tutti i nostri bambini, senza alcuna distinzione di estrazione sociale o di religione, dando concretezza al significato più vero del termine inclusione: tutti i bimbi erano lì per divertirsi insieme, creando un paradigma di socializzazione a cui dovrebbe sempre ispirarsi la nostra comunità. Il tutto – conclude il Sindaco – senza alcun risvolto irrispettoso per le nostre tradizioni religiose, che il giorno successivo, giorno di Ognissanti, ed il 2 Novembre, hanno avuto pieno svolgimento con la consueta solennità, così come sarà per il 4 Novembre».

Alla festa hanno partecipato oltre 600 bambini, come attesta il numero dei “Certificati di paura” consegnati a quanti hanno completato il percorso predisposto dagli organizzatori, che si snodava tra piccoli spettacoli e paurose postazioni: «La gioia più grande – aggiunge Marco Buonamici – è stato vedere brillare gli occhi dei bambini, felici per i dolcetti raccolti, per l’atmosfera di “pauroso divertimento” e per essere tutti insieme. Il giorno dopo molti di loro mi hanno ancora espresso la felicità per quella bella festa – conclude - chiedendomi quando ne faremo un’altra! Cosa chiedere di più?».

Gli amministratori ringraziano anche i commercianti per lo spirito di festa che hanno saputo a loro volta creare: «Tutti hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione – commenta Tatiana Bernardi, Consigliera con delega al Commercio – era bellissimo vedere i bimbi entrare nei negozi per ritirare i loro dolcetti, tra gli addobbi che coloravano le vetrine. Una festa molto partecipata, all’insegna della collaborazione: adesso è tempo di pensare al Natale, e sono certa che anche per le festività sarà comune obiettivo dell’amministrazione e dei commercianti impegnarsi per offrire alla città un’ atmosfera coinvolgente ed invitante».

c.s.

SU