Per gestire al meglio l’incremento dei volumi delle festività natalizie, Poste Italiane ha messo in campo numerose azioni volte a rendere sempre più puntuali le consegne nelle case dei cittadini della provincia di Vercelli.
Una volta arrivati al Centro di Smistamento di Torino, la corrispondenza e i pacchi proseguono il loro viaggio durante la notte utilizzando mezzi su gomma che, a seconda della destinazione finale, raggiungono tutti i centri di smistamento del Piemonte.
Per poter far fronte al picco di volumi atteso nel periodo natalizio che vedrà aumentare fino al 70% il numero degli invii, raggiungendo i 60mila pacchi giornalieri, sono stati assunti circa 60 addetti allo smistamento, l’11% in più rispetto alle 570 persone che lavorano nel centro operativo di Torino. Per permettere la massima accelerazione della produzione la giornata lavorativa è organizzata su 3 turni giornalieri, dalla domenica pomeriggio al sabato mattina.
In provincia di Vercelli dove si attende un aumento giornaliero di pacchi di oltre il 27% durante il picco, il personale è stato potenziato attraverso l’assunzione di circa 9 nuovi portalettere che si aggiungono agli oltre 100 già attivi sul territorio.
Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend, ed ha consolidato la rete “Punto Poste” per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi, che nella provincia di Vercelli conta una rete di circa 55 tra tabaccai ed altri esercizi affiliati, che si aggiungono ai 91 Uffici Postali.