Borgosesia - 15 gennaio 2024, 16:45

Borgosesia: Consegnato il cantiere per il centro cottura

Borgosesia: Consegnato il cantiere per il centro cottura

È stato sottoscritto il 12 gennaio  il verbale di consegna dei lavori che dà il via al cantiere per la realizzazione del nuovo centro cottura per le mense scolastiche della Città di Borgosesia.

I lavori, con consegna al 30 giugno 2024, verranno eseguiti dalla ditta B.M.R. SRL Costruzioni e Impianti di Veggiano (PD) e l’importo di aggiudicazione è di € 344.131,05 +IVA; il nuovo centro cottura si estenderà su una superficie di 227 metri quadri, suddivisi in vari locali, e viene realizzato sulla base di un progetto ad hoc per spazi dedicati alle preparazioni alimentari, che pone attenzione alla logica dei flussi rispettando il criterio della “marcia avanti”: il prodotto, evitando contaminazioni, attraversa le diverse fasi di lavorazione senza mai tornare ad uno dei punti precedenti, fino al confezionamento ed alla distribuzione. Il centro cottura verrà poi dato in gestione, sulla base di un capitolato d’appalto, alla società che erogherà il servizio mensa alle scuole cittadine, dall’Infanzia alla Primaria.

«Con l’avvio di questo cantiere, si concretizza uno dei pilastri del nostro programma elettorale –sottolinea il Sindaco Fabrizio Bonaccio – e viene realizzata una promessa che abbiamo fatto ai cittadini ed alle famiglie, nell’ottica di offrire un servizio mensa di qualità ai nostri bambini e ragazzi, verso i quali la nostra attenzione è sempre massima. Con questo nuovo centro cottura i pasti arriveranno caldi ed appena sfornati, dunque molto più appetitosi per i bambini. L’obiettivo è anche quello di poter ampliare, nel tempo, la quantità di cibi preparati – conclude Bonaccio - magari riuscendo ad offrire un servizio mensa anche ad altre categorie di cittadini».

Il nuovo centro cottura viene realizzato nei locali del Pronto Soccorso del vecchio ospedale di Borgosesia, rappresentando così anche un significativo passo avanti nel recupero dello stabile: «La realizzazione del contro cottura si inserisce nel contesto della riqualificazione dell’edificio ex ospedale – aggiunge ancora il Sindaco – che poco alla volta intendiamo recuperare con interventi mirati, per creare spazi di servizio alla cittadinanza».

Alla consegna dei lavori erano presenti: il Sindaco Fabrizio Bonaccio, i rappresentanti legati della ditta B.M.R. SRL, il progettista Ing. Antonio De Marco, il coordinatore della sicurezza Ing. Nicodemo Agostino, la Geom. Monia Bertolini, responsabile del procedimento ed il Geom. Marco De Fabiani, responsabile di servizio.

c.s.

SU