EVENTI - 28 febbraio 2024, 10:37

Buona affluenza al concerto solidale per presentare il libro fotografico “Il Sorriso del Guerriero

Buona affluenza al concerto solidale per presentare il libro fotografico “Il Sorriso del Guerriero

In collaborazione tra le Associazioni Piccoli Cuori ODV e Coro Lirico G.B. Viotti, il 24 febbraio è andato in scena, nella sede del Coro Lirico Viotti, un concerto solidale  che ha ottenuto davvero un bel risultato di partecipazione ed affluenza. Circa 90 persone si sono infatti presentate all'appuntamento, affollando e riempiendo ben presto la sala della sede del Coro Viotti. Presente anche la Dott.ssa Candeli, in rappresentanza della Provincia di Vercelli che ha preso parte all'iniziativa.

Il concerto ha previsto la partecipazione dell'orchestra "portatile" A.T. Pic Ensemble, che insieme al Coro Viotti, si è resa disponibile con grande empatia, per promuovere la presentazione del libro "Il Sorriso del Guerriero-Storie di bambini e adulti cardiopatici congeniti". 

Il pomeriggio ha previsto l'alternanza di momenti di grande allegria e spensieratezza, veicolati dalla buona musica del quintetto di fiati, a momenti in cui si è divulgato un messaggio di sensibilizzazione rispetto alle necessità di una popolazione ormai crescente, costituita da persone nate e cresciute con cardiopatie congenite.

Il progetto fotografico coronato con la stampa del volume, reca in sé la volontà di arrivare a tutti i  neogenitori, ed in generale alle famiglie, che si affacciano ad un mondo sconosciuto, spesso spaventoso e di grande incertezza per il futuro dei loro figli. Allo stesso tempo il messaggio vuole giungere a quante più persone possibili, anche estranee al mondo che caratterizza l'attività propria dell'associazione. L'intento è di rendere lampante l'importanza dell' integrazione e della tutela delle persone affette da cardiopatie congenite. Disabilità, queste, a volte anche importanti, ma spesso non visibili.

Il Dott. Trocchio, Responsabile del Centro di Alta Specializzazione GUCH della U.O.C. Cardiologia dell'Istituto G. Gaslini di Genova, nonché vicepresidente di Piccoli Cuori, ha in questa occasione sottolineato l'importanza di dare sostegno alle associazioni: "Arrivano dove le Istituzioni ed il Servizio Sanitario Nazionale oggi, purtroppo, non riescono ad arrivare" ha poi proseguito lanciando un appello "aiutatale, aiutate i volontari a fare il loro immenso lavoro". Il Cardiologo ha poi spiegato in cosa consista questo particolare e complesso tipo di patologie cardiache e delle sfide che si affacciano oggi nell'assistenza ai delicati pazienti che ne sono affetti. 

Sara Secci ha presentato l'attività dell'Associazione con particolare riguardo al territorio vercellese e a quanto fatto negli anni passati, tra cui la donazione nel 2022 di un Holter cardiaco alla Cardiologia dell' Ospedale Sant'Andrea, grazie alla collaborazione con Rotaract ed Interact Vercelli. Siè poi proseguito entrando nel vivo della presentazione del Libro, ripercorrendo con grande emozione le tappe che hanno segnato la realizzazione dell'intero progetto fotografico, spiegando i fini a cui il libro è destinato e le motivazioni sottostanti, che da paziente in prima persona, hanno spinto ad idearlo e realizzarlo.

Serena Rubini e Stefania Bellini, dopo aver magistralmente presentato e guidato i momenti dell'evento, alla sua conclusione, hanno sapientemente coinvolto la commossa platea nel canto. Trainando tutti i presenti nel mondo spensierato e divertentissimo della A.T. Pic Ensemble.

"Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che hanno voluto prendere parte all'evento e voi tutti per aver dato visibilità non solo alla manifestazione appena conclusa, ma anche al messaggio di speranza ed inclusione che tanto ci sta a cuore".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU