LINK - 02 marzo 2024, 16:59

Mobili sospesi: la soluzione per arredare un bagno piccolo

Una delle stanze tra le più difficili da arredare in qualsiasi abitazione è sicuramente il bagno. In un ambiente così essenziale e dalle dimensioni non sempre ampie è infatti fondamentale posizionare i mobili nella maniera più funzionale possibile, in modo tale da unire insieme praticità ed estetica. Tra tutte le soluzioni di mobili bagno oggi in commercio sono molto diffusi i mobili sospesi, il cui scopo principale è quello di liberare l'area calpestabile del pavimento.

Perché arredare un bagno con mobili sospesi

Soprattutto quando si ha un bagno di piccole dimensioni, cercare di sfruttare tutto lo spazio disponibile è una vera e propria priorità. É a questo proposito che i mobili da bagno sospesi si propongono come una valida alternativa a quelli tradizionali da terra.

Ma vediamo adesso quali sono i vantaggi principali di una soluzione del genere.

Massimizzano lo spazio

Se i mobili a terra sfruttano tutto lo spazio verticale, risultando spesso e volentieri ingombranti, i mobili da bagno sospesi invece rappresentano la soluzione ideale per massimizzare gli spazi, anche in una stanza piuttosto piccola. Questo è infatti il primo e fondamentale vantaggio che spinge oggi sempre più persone a scegliere questa tipologia di arredo.

In ambienti piccoli è a dir poco necessario utilizzare ogni angolo a disposizione in modo pratico e funzionale, senza creare sovraffollamenti. I mobili sospesi in questa circostanza riescono a sfruttare la verticalità delle pareti, lasciando libero il pavimento sottostante, da utilizzare eventualmente in altro modo o da lasciare anche libero.

Danno una sensazione di leggerezza

Il fatto di liberare il pavimento fa sì che il bagno appaia notevolmente più ampio. Soprattutto per chi vuole creare un ambiente moderno e più sofisticato, i mobili sospesi sono l'ideale per conferire una maggiore sensazione di leggerezza e dare vita a uno spazio più luminoso e arioso.

Facilitano le pulizie

Un aspetto non da poco da considerare è poi anche quello della pulizia. Scegliendo mobili sospesi, è più facile dedicarsi alle pulizie quotidiane del bagno, grazie all'assenza di ostacoli di qualsiasi tipo. L'ingombro dei sanitari a terra, infatti, spesso è causa di accumuli di polvere, e rende difficoltoso arrivare nelle aree più strette con scope o aspirapolveri. In questo modo, invece, igienizzare il bagno sarà sempre facilissimo.

Sono anche oggetti di design

Le linee e lo stile dei mobili sospesi infine è certamente più moderno rispetto ad altre tipologie. Si possono trovare soluzioni in diverse rifiniture, colori e materiali, così da adattarsi a tutte le tipologie di bagno, ed esistono anche modelli di design che aggiungono un tocco di eleganza e personalità alla stanza.

Quando preferire mobili sospesi a mobili a terra

A questo punto la domanda che potrebbe nascere spontanea è: allora è sempre meglio preferire mobili sospesi a quelli tradizionali? In realtà, no.

I mobili sospesi, nonostante i tantissimi vantaggi, possono risultare poco adatti a una famiglia più numerosa. Se parliamo di mobili, e non solamente di sanitari, questi potrebbero avere meno spazio in cui riporre oggetti e prodotti per la pulizia, che ovviamente sono presenti in quantità maggiori all'interno di una famiglia.

Se però si vive in coppia o da soli e non si ha la necessità di avere a disposizione moltissimi spazi per riporre gli oggetti personali, allora la soluzione sospesa potrebbe essere a dir poco perfetta.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

SU