Turismo - 02 marzo 2024, 17:17

Alagna, il Rifugio Margherita è protagonista in TV

Il servizio di oggi, sabato 2 marzo, a Linea Bianca: il rifugio più alto d'Europa.

Alagna, il Rifugio Margherita è protagonista in TV.

Alagna, il Rifugio Margherita è protagonista in TV.

Alagna Valsesia, che comprende fra i panorami alpini più affascinanti del Monte Rosa, vanta di una particolarità: il rifugio più alto d’Europa. La struttura, denominata Margherita in occasione della visita della regina di Savoia, durante l’inaugurazione del 1893, è situata su Punta Gnifetti e raggiunge l’altitudine di ben 4554 m.

Questo pomeriggio la Rai, sul programma “Linea Bianca”, ha voluto omaggiare un gioiello valsesiano, ricco di storia e alpinismo: “Il rifugio, edificato nel corso di soli tre anni – dichiarano le guide intervistate -, rappresenta una vera e propria impresa per le difficoltà dell’epoca. Per la costruzione vennero coinvolte centinaia di persone che ogni giorno trasportavano il materiale fino alla cima. Inoltre, l’opera ha lanciato l’alpinismo femminile: anche le donne portavano al campo base tutto l’occorrente”.

Un simbolo della conquista dell’uomo ma, a sfavore, il territorio circostante sta subendo alcuni cambiamenti: “In soli dieci anni è possibile notare come il ghiacciaio si sia sensibilmente ritirato e le rocce, che un tempo erano coperte, oggi siano ben visibili – continuano gli intervistati – Un messaggio della natura che sottolinea l’importanza di preservare il patrimonio alpino e prestare maggior attenzione ai cambiamenti climatici”.

G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

SU