COSTUME E SOCIETÀ - 04 marzo 2024, 09:33

“Storie da Museo”, il concorso letterario: coinvolti i musei di Vercelli e Valsesia

Un evento unico in Italia, tra arte, rarità, memorie e scrittura.

“Storie da Museo”, il concorso letterario: coinvolti i musei di Vercelli e Valsesia.

“Storie da Museo”, il concorso letterario: coinvolti i musei di Vercelli e Valsesia.

Un evento culturale senza precedenti, che coinvolge quasi 50 Musei, praticamente l'intero sistema di Vercellese e Valsesia. Una immersione completa nella scrittura e nella scoperta di ispirazione tra i tesori contenuti nei Musei di ogni tipo e indirizzo che il nostro territorio ospita. Un meccanismo semplice e diretto, destinato a far conoscere, attraverso i racconti partecipanti, anche le realtà museali più 'nascoste'.

Un'occasione, infine, per scoprire la grandissima offerta di Musei nella provincia (molti ne rimarranno sorpresi...) e l'opera di decine di curatori e collaboratori, spesso volontari, che spendono la loro conoscenza e il loro tempo per conservare la nostra memoria collettiva.

La conferenza stampa di presentazione, alla quale abbiamo il piacere di invitarvi, è prevista per MARTEDI' 5 MARZO, ORE 11, presso la sala conferenze di Fondazione (via Monte di Pietà 22, Vercelli). Interverranno, oltre al Presidente, Avv. Aldo Casalini, alcune rappresentanze dei Musei per raccontare la nascita di un progetto davvero unico nel suo genere.

Il Concorso Letterario STORIE DA MUSEO è un progetto voluto e sostenuto da Fonda- zione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedi.

La pagina web dedicata al Concorso (al quale si accederà dal sito di Fondazione CR VC) è ancora volutamente off line (sarà operativa dal 5 marzo, ovviamente), ma qui sotto trovate il link per poterla visitare in anteprima. Vi attendiamo, abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto per comunicare cultura, come sempre. Grazie per l'attenzione.

https://www.fondazionecrvercelli.it/concorso-letterario-storie-da-museo/http://www.fondazionecrvercelli.it/concorso-letterario-storie-da-museo/

C.S. Fondazione CRV, G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

SU