EVENTI - 12 marzo 2024, 15:20

Al teatro civico di Vercelli “Concerto di una notte di mezzo inverno”

Venerdì 15 Marzo, ore 21:00, lo spettacolo degli allievi della Scuola Musicale Vallotti.

Al teatro civico di Vercelli “Concerto di una notte di mezzo inverno”.

Al teatro civico di Vercelli “Concerto di una notte di mezzo inverno”.

Un evento felice e straordinario, venerdì 15 Marzo alle ore 21:00, presso il Teatro Civico di Vercelli che si rinnova ogni anno e sempre unisce allievi e docenti della Scuola Musicale F.A. Vallotti con la città.

L’Istituzione Scuola Comunale di Musica F.A.Vallotti di Vercelli, storica istituzione di formazione e diffusione musicale, è un luogo speciale dedicato alla musica.  In più di quarant’anni di attività ha visto centinaia di giovani crescere con la musica e confrontarsi con valori culturali ed etici di primaria importanza quali l’impegno metodico per il raggiungimento di un risultato, il rispetto di differenti forme artistiche e musicali.

Il concerto proporrà una scaletta in viaggio tra i generi. I brani musicali in programma spazieranno dal repertorio classico, con musiche di G. Piazzano, F. Poulenc, D. Milhaud, alla musica jazz, pop e rock con brani di J. Klenner e Jamiroquai, rappresentando così a tutto tondo le diverse pratiche musicali di cui gli allievi possono fare esperienza alla Scuola Musicale e nei percorsi di formazione d’assieme.

La prima parte sarà dedicata ad un repertorio prevalentemente classico. Ad aprire la serata saranno i piccoli interpreti del Coro di Voci Bianche, a seguire il Laboratori Archi, l’Ensemble di Ottoni e l’Orchestra Vallotti che quest’anno proporrà musiche di autori di gran pregio, originari del territorio vercellese, i cui manoscritti sono custoditi nella Biblioteca della Scuola.  

Apre la seconda parte del concerto il laboratorio di Sound Design, un corso che espande l’universo sonoro per dare forma a progetti che nascono e si evolvono dal suono, per proseguire poi con il jazz del gruppo Colours small jazz Orchestra, il Laboratorio Moderno, il Laboratorio Pop/rock e per chiudere le sonorità intense dell’Ensemble Fiati.

Lo spettacolo è aperto a tutti, a ingresso libero e senza prenotazione.

Vi aspettiamo numerosi!

C.S. Comune di Vercelli, G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

SU