Benessere e Salute - 13 marzo 2024, 10:35

Vercelli, roadshow “Il Piemonte per il tuo cuore”: l’Open day

Sabato 16 marzo 2024 le consulenze informative.

Vercelli, roadshow “Il Piemonte per il tuo cuore”: l’Open day.

Vercelli, roadshow “Il Piemonte per il tuo cuore”: l’Open day.

Sabato 16 marzo, dalle 8.30 alle 13.30, alla Piastra il personale della SC Cardiologia dell’ASL Vercelli sarà a disposizione per un Open day con consulenze informative sulla prevenzione cardiologica.

Il Roadshow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore” farà tappa a Vercelli sabato 16 marzo 2024. Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale della World Heart Federation in collaborazione con l’ANPAS Piemonte e le Associazioni di volontariato locali e con la partecipazione attiva del personale della Cardiologia dell’ospedale di Vercelli, diretta dal dottor Francesco Rametta.

La Regione Piemonte che ha patrocinato l’evento con Azienda Zero e coinvolto le Aziende Sanitarie Ospedaliere e Locali per svolgere le attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini.

Sabato 16 marzo, dalle 8.30 alle 13.30 la Piastra ambulatoriale di Vercelli (Largo Giusti 13) ospiterà l’Open day ad accesso libero mettendo a disposizione tre ambulatori cardiologici, dove sarà possibile sottoporsi a un counseling cardiologico che prevede: misurazione del peso, dell’altezza, della pressione, della glicemia e un elettrocardiogramma (durata complessiva della visita 10-15 minuti a persona). I partecipanti dovranno presentarsi a digiuno per il controllo della glicemia.

Inoltre all’esterno della Piastra sarà allestito un punto informativo con i volontari dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus e saranno inoltre presenti militari e mezzi dell’Arma dei Carabinieri, partner dell’iniziativa.

I temi al centro della Giornata Mondiale del Cuore saranno tre:

- USA IL CUORE PER MANGIARE MEGLIO

- USA IL CUORE PER ESSERE PIU’ ATTIVO

- USA IL CUORE PER SMETTERE DI FUMARE

Dichiarazione di Marcello Segre, Presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus: “Il RoadShow Il Piemonte per il Tuo Cuore, unico nel suo genere, è stato pensato per diffondere su tutto il territorio piemontese la cultura della prevenzione cardiovascolare. La sensibilizzazione verso i più giovani è per noi fondamentale, come la creazione di percorsi di prevenzione attraverso visite, consulenze e misurazioni di parametri offerti gratuitamente ai cittadini grazie al supporto di diverse realtà locali impegnate nella cura, prevenzione e soccorso. Un sentito ringraziamento alla Direzione Generale e al personale medico e infermieristico della Cardiologia dell’ASL di Vercelli per questa nuova tappa. Avere al nostro fianco le forze dell’Ordine e il Servizio di Emergenza-Urgenza consolida un rapporto con chi opera in soccorso ai cittadini ed è pronto a scendere in campo per informare e formare anche su temi specifici come la sicurezza stradale oggi più che mai fondamentali. Siamo grati a tutti coloro che sostengono nelle diverse forme questo grande evento per la salute pubblica”.

C.S. ASL Vercelli, G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

SU