EVENTI - 18 marzo 2024, 23:34

Il 23 marzo Borgosesia accoglie i giovani della Diocesi

Il 23 marzo Borgosesia accoglie i giovani della Diocesi

Si terrà a Borgosesia l’edizione 2024 della Veglia delle Palme, appuntamento annuale in cui il Vescovo Franco Giulio Brambilla incontra gli adolescenti ed i giovani di tutta la Diocesi all’inizio della Settimana Santa.

La proposta della Diocesi è stata subito accolta con molto favore dall’Amministrazione Comunale, che ha immediatamente fornito la massima collaborazione affinché l’evento si possa svolgere nel migliore dei modi: «Insieme al nostro Don Gianluigi e Don Daniel – spiega la Vicesindaco Eleonora Guida – ho incontrato Don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi di Novara, per comprendere le esigenze della Diocesi e fornire il necessario supporto affinché la nostra città possa accogliere al meglio gli oltre 500 giovani attesi per il prossimo sabato. Ci fa oltremodo piacere – aggiunge l’amministratrice – poter ospitare una manifestazione di così intenso valore etico, che coinvolge i giovani e li invita alla riflessione e all’interazione nel nome di valori importanti e rispettosi della persona. Ci siamo dunque messi a disposizione, con la collaborazione dei nostri uffici, per far sì che il Parco Magni si aggiunga ai luoghi religiosi per eccellenza, come l’oratorio e le chiese cittadine, per accogliere i giovani della Diocesi e far loro apprezzare la nostra città».

La Veglia delle Palme è un appuntamento fortemente voluto dal Vescovo Brambilla, mantenuto in concomitanza con la Domenica delle Palme, data in cui Papa Giovanni Paolo II aveva istituito (nel 1986) la Giornata Mondiale della Gioventù: «Siamo grati alla città di Borgosesia per l’accoglienza – dice il responsabile dell’evento, Don Gianluca De Marco – apprezziamo molto la disponibilità del Comune e delle Associazioni che ci hanno accolto a braccia aperte a Borgosesia. Dal 2021, per volere di Papa Francesco, la Giornata Mondiale della Gioventù si tiene nella solennità di Cristo Re – spiega il sacerdote – ma il nostro Vescovo ha voluto mantenere l’appuntamento della Domenica delle Palme per incontrare tutti i giovani della nostra Diocesi, i ragazzi degli oratori, gli Scout e tutti i giovani che desiderino vivere questa magnifica esperienza di condivisione. A Borgosesia saremo almeno in 500 – conclude – e siamo certi che sarà una bellissima esperienza, che farà scoprire anche ai ragazzi di altre zone della Diocesi la bellezza di questa città immersa nel verde».


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU