COSTUME E SOCIETÀ - 08 maggio 2024, 10:12

Società Storica Vercellese: Assemblea dei soci ed elezioni

Società Storica Vercellese: Assemblea dei soci ed elezioni

La Società Storica Vercellese, presieduta da Giovanni Ferraris, prosegue nella sua attività culturale al servizio del territorio. Il Consiglio Direttivo affianca il Presidente e condivide il lavoro di scelta, programmazione e realizzazione delle attività statutarie, dando conto ai Soci dell’operato durante l’Assemblea annuale.

L’Assemblea, tradizionale momento di incontro e di confronto, è stata convocata per domenica 12 maggio presso il Museo Leone, con inizio alle ore 9.

I lavori si apriranno con la presentazione del Bollettino n. 102, che potrà essere ritirato dai Soci in regola con la quota. Il Bollettino, iscritto tra le “Riviste scientifiche” dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), in questo numero accoglie quattro corposi saggi: Jenny Melano: Il prospetto del Duomo di Vercelli in un disegno di Antonio Maurizio Valperga; † Ernesto Gorini, L’occupazione austro-russa di Vercelli e la formazione del Corpo Permanente di Volontari Urbani, articolo pubblicato postumo, in occasione della donazione alla Società Storica di una “miscellanea” di carte Gorini; Sabrina Balzaretti: Giovanni Antonio Comissetti (1805-1882) medico militare del Risorgimento, Filippo Morgantini: Giovanni Larghi (1813-1863) architetto nel Piemonte preunitario.

Le tradizionali Briciole sono dedicate a: Il movimento cattolico vercellese e la legge sul riposo festivo (1897-1907) (F. Quaranta); Don Secondo Rastello (1881-1945) salesiano prarolese autore di due inni a S. Giovanni Bosco (G. Ferraris).

Seguono brevi annotazioni sulla vita della Società Storica Vercellese, seguite da numerose recensioni e segnalazioni,

Dopo la presentazione del Bollettino, fatta dal suo Direttore, Giorgio Tibaldeschi, sono in programma un breve intervento del professor Alessandro Barbero, socio della Società Storica, e una conferenza tenuta dall’Architetto Fulvio Caligaris, presidente dell’Associazione Culturale di Gattinara, dedicata a: “Architettura ottocentesca a Vercelli”, con specifico riferimento all’Architetto Giuseppe Locarni, progettista della Sinagoga di Vercelli e della Chiesa Parrocchiale di San Pietro di Gattinara, oltre che di molti altri edifici storici.

A norma del vigente statuto si procederà quindi all’elezione degli organi statutari per il triennio 2024-2027: Presidente, Consiglio Direttivo, Revisori dei conti e Probiviri: i soci in regola con il pagamento della quota sociale potranno votare fino alle ore 12. Il tradizionale pranzo sociale è stato organizzato presso il ristorante Acquapazza

Nel pomeriggio, alle 15.30, grazie alla concessione del Sindaco Andrea Corsaro, è stata organizzata una visita guidata della Galleria dei benefattori dell’Ospedale S. Andrea, al piano superiore del Salone Dugentesco, inaugurata il 2 dicembre 2023.

Piera Mazzone - cc

Ti potrebbero interessare anche:

SU