COSTUME E SOCIETÀ - 26 maggio 2024, 12:21

Borgosesia, tradizione e memoria: inaugurato il Piazzale Bersaglieri d’Italia FOTO

Le immagini della cerimonia in memoria del Maggiore Giuseppe la Rosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Borgosesia, inaugurato il Piazzale Bersaglieri d’Italia in Memoria del Maggiore Giuseppe la Rosa M.O.V.M.

Borgosesia, inaugurato il Piazzale Bersaglieri d’Italia in Memoria del Maggiore Giuseppe la Rosa M.O.V.M.

Una grande cerimonia ha segnato l'inaugurazione del nuovo Piazzale Bersaglieri d’Italia, dedicato al Maggiore Giuseppe la Rosa, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare (1982 – 2013). L’evento ha avuto inizio in Piazza Mazzini, dove associazioni locali, autorità e cittadini si sono riuniti al suono della fanfara dei bersaglieri.

Una folla numerosa, con stendardi e bandiere, ha sfilato lungo le vie del paese, fra i partecipanti molte persone indossavano divise e costumi della tradizione. Presenti i sindaci delle amministrazioni locali e Alberto Cirio, che accompagnato dal Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio, hanno sfilato in testa alla processione.

Seguita dalla musica della fanfara dei bersaglieri la processione si è diretta al Comune, di fronte al monumento ai caduti, dove i rappresentanti hanno deposto una corona d’alloro, rendendo omaggio alla loro memoria.

La cerimonia si è conclusa presso il piazzale Bersaglieri d’Italia intitolato alla memoria del Mag. Giuseppe la Rosa, che nel 2013 si è sacrificato per salvare la vita ai suoi compagni proteggendoli dall'esplosione di un ordigno, salvando loro la vita.

G. Ch.

SU