Riunione in prefettura a Vercelli per esaminare il tema delle possibili iniziative estemporanee che possono essere organizzate in occasione dei festeggiamenti di Halloween, e di eventuali altri eventi non autorizzati. Questi, in quanto privi dei requisiti di sicurezza, potrebbero esporre a rischi i partecipanti.
Al fine di intercettare sul nascere iniziative di tale tipologia e di ricondurne lo svolgimento nell’ambito delle caratteristiche di security e di safety stabilite dalle normative vigenti in materia, il Comitato ha concordato di attuare appositi servizi di vigilanza e controllo.
Analoghi servizi è stato concordato che verranno attuati presso aree abbandonate, capannoni dismessi ovvero altre strutture o aree di facile accesso, dove è possibile che in occasione del ponte del 1° novembre vengano organizzati raduni o feste illegali, ove potrebbe risultare più alto il rischio per l’incolumità dei partecipanti in considerazione dello stato fatiscente in cui versano tali siti, soprattutto se attigui ai corsi d’acqua.
Inoltre, in considerazione del prevedibile incremento del traffico veicolare connesso alla maggiore movimentazione di persone, si è concordato di rafforzare i servizi di prevenzione e di controllo con il coinvolgimento di tutte le Forze di Polizia, al fine di frenare ulteriormente il fenomeno degli incidenti su strada.