CRONACA - 17 aprile 2025, 13:44

Maltempo, scatta l’allerta: Sala Operativa Regionale attiva H24

Il Sesia ha superato la soglia di guardia: a Borgosesia, nella frazione di Isola, è stato disposto lo sfollamento di 50 famiglie

Maltempo, scatta l’allerta: Sala Operativa Regionale attiva H24

Maltempo, scatta l’allerta: Sala Operativa Regionale attiva H24

A causa delle condizioni meteorologiche previste nei prossimi giorni, è stata disposta nel pomeriggio di ieri, 16 aprile, l’attivazione in modalità H24 della Sala Operativa della Protezione Civile Regionale fino a cessate esigenze.

Il bollettino emesso da Arpa Piemonte ha emesso un livello di Allerta Rossa per rischio idrogeologico nelle valli del Piemonte nordoccidentale, e Allerta Arancione su gran parte del territorio regionale per possibili esondazioni e fenomeni franosi. Nelle aree settentrionali è stata inoltre emessa allerta arancione per rischio valanghe. E’ attesa, nel pomeriggio di oggi un’attenuazione dei fenomeni temporaleschi.

Le autorità invitano la cittadinanza alla massima prudenza, in particolare nelle zone maggiormente colpite dal maltempo, di non sostare lungo i corsi d’acqua, ponti e sottopassi, di informarsi sulla viabilità prima di mettersi in viaggio ed evitare spostamenti non necessari.

Il Sesia ha superato la soglia di guardia: a Borgosesia, nella frazione di Isola, è stato disposto lo sfollamento di 50 famiglie, che saranno accolte presso il centro sportivo comunale. Su richiesta del Comune, la Regione Piemonte invierà circa 130 brandine.
Anche il Cervo a Quinto Vercellese ha raggiunto i livelli di pericolo.

La Protezione Civile rinnova l’appello alla cittadinanza: usare la massima cautela, seguire gli aggiornamenti ufficiali e rispettare le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

C.S. Regione Piemonte, M.C.T

SU