Lunedì 12 maggio il Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio, ha accompagnato il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, a visitare le Scuole Superiori della città, dove il Presidente Gilardino ha incontrato gli studenti per offrire a tutti i neo diciottenni una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. Gli amministratori hanno incontrato gli allievi dell’Istituto Lancia (Ipsia Magni e Itis Lirelli) e del Liceo Ferrari, accolti dal preside del Lancia prof. Carmelo Profetto, e – al Ferrari - dal delegato del preside, prof. Marco Zantonelli, insieme alla vicepreside prof. Simona Mazzone.
La visita è stata l’occasione per parlare ai ragazzi della Costituzione della Repubblica Italiana, della storia da cui è scaturita e dei suoi contenuti: <<Abbiamo parlato con i ragazzi della struttura della nostra carta costituzionale, del suo valore come fonte del diritto della Repubblica Italiana, dei 139 articoli che la compongono e che sono il fondamento del nostro sistema democratico – spiega ancora Fabrizio Bonaccio - informazioni che hanno dato il via ad un bel dialogo con i ragazzi, che hanno raccontato di aver già avviato delle riflessioni in classe sui valori della Costituzione, con particolare riferimento ai diritti dei cittadini, come il diritto allo studio e alla partecipazione alla vita pubblica. Da parte nostra – aggiunge – abbiamo evidenziato che l’essere un cittadino comporta anche dei doveri, che ciascun cittadino è tenuto a rispettare, come quello di pagare le tasse, in modo da permettere alla macchina dello Stato di erogare servizi e di gestire la “cosa pubblica”. Entusiasmante, per noi, vedere con quanto interesse ed attenzione i nostri giovani hanno partecipato agli incontri>>.
Una giornata proficua ed interessante, che ha mostrato come i giovani siano tutt’altro che disinteressati alle tematiche storiche, amministrative e politiche: <<Ringrazio il Presidente Gilardino per questa importante iniziativa, che si ripete ogni anno ed avvicina i giovani alla partecipazione, al rispetto e all’interesse per la pubblica amministrazione – dice il Sindaco Bonaccio – e ringrazio i giovani, che ci hanno dimostrato grande maturità e reale interesse per questi temi. Un grande ringraziamento va inoltre agli insegnanti, che ogni giorno lavorano per formare al meglio le nuove generazioni, trasmettendo loro conoscenza, curiosità e senso civico>>.