POLITICA - 14 maggio 2025, 09:56

Agevolazioni di viaggio per gli elettori in vista delle elezioni di maggio e giugno 2025

Sconti su treni, traghetti, autostrade e aerei per i cittadini che rientrano nel Comune di iscrizione elettorale per votare alle consultazioni del 25-26 maggio e dell’8-9 giugno 2025

Agevolazioni di viaggio per gli elettori in vista delle elezioni di maggio e giugno 2025

Agevolazioni di viaggio per gli elettori in vista delle elezioni di maggio e giugno 2025

In occasione delle elezioni di maggio e giugno, sono previste agevolazioni di viaggio per gli elettori che si recano nel proprio Comune di iscrizione elettorale. Gli sconti riguardano treni, traghetti, autostrade e aerei.

La validità dei viaggi agevolati è la seguente: per votare il 25-26 maggio, l’andata è consentita dal 16 maggio e il ritorno entro il 5 giugno; per l’8-9 giugno, l’andata è consentita dal 30 maggio e il ritorno entro il 19 giugno. L’andata deve avvenire prima della chiusura dei seggi, mentre il ritorno solo dopo la loro apertura.

Treni (Trenitalia, Italo, Trenord)

Hanno diritto alle agevolazioni i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero che rientrano per votare.

I documenti richiesti sono: all’andata, la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva; al ritorno, la tessera elettorale con il timbro del seggio; sempre un documento d’identità.

Trenitalia applica uno sconto del 60% sui treni regionali e del 70% sui treni nazionali (Frecciarossa, Frecciargento, Intercity, ecc.), escludendo 1ª classe e servizi come business, executive e ristorazione. I biglietti sono acquistabili anche online e, per i referendum, dal 24 aprile. All’acquisto è necessario fornire i dati anagrafici e il numero della tessera elettorale o compilare un’autocertificazione.

Italo offre uno sconto del 60% per viaggiare in ambiente Smart o Prima con tariffe Flex, Extratempo o Bordo. Non è valido per viaggi in ambiente Club, biglietti di sola andata, promozioni diverse o servizi aggiuntivi. I biglietti si acquistano online, tramite app, contact center o agenzie.

Traghetti

E' previsto uno sconto del 60% sul prezzo ordinario per i passeggeri oppure l’applicazione della tariffa residenti, se più conveniente.

Autostrade

L’agevolazione è riservata esclusivamente agli elettori italiani residenti all’estero. È valida dalle ore 22 del quinto giorno prima delle elezioni (per l’andata) fino alle ore 22 del quinto giorno successivo al voto (per il ritorno).

All’andata devono essere presentati la tessera elettorale o una cartolina del Comune o attestazione consolare. Al ritorno, è richiesta la tessera elettorale vidimata dal seggio. L’esenzione è valida solo sulle tratte autostradali non a esazione aperta.

Aerei (ITA Airways)

ITA Airways applica uno sconto di 40 euro sui voli nazionali di andata e ritorno, con tariffa minima di 41 euro (esclusi tasse e supplementi). Lo sconto non è cumulabile con altre offerte e vale solo per acquisti effettuati sul sito ITA Airways o presso agenzie italiane.

All’andata è richiesta la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva; al ritorno, la tessera timbrata dal seggio. I viaggi scontati devono avvenire da 7 giorni prima a 7 giorni dopo le elezioni.

Per approfondimenti è possibile consultare i siti ufficiali: www.trenitalia.comwww.italotreno.itwww.trenord.itwww.ita-airways.com

http://www.ita-airways.com

C.S. Prefettura di Vercelli, M.C.T

SU