La Regione Piemonte celebra la Giornata Europea dei Parchi con un ricco calendario di appuntamenti in tutto il territorio regionale. Escursioni sensoriali, attività didattiche e laboratori naturalistici pensati per famiglie e bambini animeranno le aree naturali protette sabato 24 e domenica 25 maggio, in adesione all’iniziativa promossa da EUROPARC Federation e Federparchi, in ricordo della nascita del primo parco nazionale europeo nel 1909.
Tema dell’edizione 2025 è “Insieme per la Natura”, filo conduttore delle attività organizzate dai dieci Enti di gestione delle Aree protette piemontesi. Un titolo che ben si lega anche al progetto, a regia regionale “Nati con la Natura”, pensato per avvicinare i bambini nei primi 1000 giorni di vita all’ambiente naturale, riconosciuto come fattore determinante per la salute e lo sviluppo dei più piccoli.
«La Giornata Europea dei Parchi è un’occasione preziosa per ribadire l’importanza delle nostre aree naturali protette, autentici scrigni di biodiversità e presidi territoriali fondamentali per la qualità della vita di tutti. Iniziative come quelle promosse in Piemonte rappresentano un esempio virtuoso di come la natura possa essere vissuta, tutelata e trasmessa alle nuove generazioni. Con il progetto “Nati con la Natura”, la Regione investe sul valore educativo e rigenerativo dell’ambiente, sin dai primi giorni di vita. È questo il modello che vogliamo sostenere: una montagna viva, accessibile, accogliente e capace di offrire esperienze autentiche a famiglie, bambini e comunità. Continueremo a lavorare affinché la rete delle nostre aree protette sia sempre più punto di riferimento per la conservazione, la conoscenza e la fruizione responsabile del patrimonio naturale piemontese», ha dichiarato Marco Gallo, assessore regionale alla Tutela delle aree protette e alla Montagna.
Non si contano tutte le iniziative in calendario e organizzate dalle Aree naturali protette della Regione Piemonte, in tutto il territorio regionale: nel nostro territorio, le Aree protette della Valsesia organizzano due eventi. Il primo, il 24 maggio, con l’apertura del Centro Visita e Giardino delle Grotte di Ara, a Grignasco (No), nel Parco naturale del Monte Fenera, e il secondo, il 31 maggio in una giornata al Museo naturalistico di Carcoforo (Vc) nel Parco naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona, con una passeggiata lungo il “Sentiero Natura”, immersi nella verde conca di Carcoforo.
Proseguendo lungo la nostra Regione, troviamo il Parco del Ticino e Lago Maggiore propone due appuntamenti per la giornata del 24 maggio: una visita guidata con i guardiaparco ai Lagoni di Mercurago di Arona (No) e un laboratorio al Parco della Burcina, a Pollone (BI).
Perché la Giornata europea dei parchi
La Giornata Europea dei Parchi si celebra per ricordare l’istituzione del primo parco nazionale d'Europa, nel 1909, in Svezia ed è organizzata da EUROPARC Federation e da Federparchi (in Italia) e prevede iniziative e attività in tutto il Continente europeo per sottolineare l'importanza della conservazione della biodiversità.
Oggi, in Italia, sono 843 le aree naturali protette terrestri (e terrestri con parte a mare), per una superficie protetta di oltre 3 milioni di ettari, pari a circa il 10,5% della superficie terrestre nazionale (Fonte: Ispra).
In Piemonte i parchi e le riserve naturali si estendono per circa 200mila ettari e costituiscono quasi l’8% dell’intero territorio regionale. Se a queste aggiungiamo le altre aree tutelate della rete ecologica regionale, tra cui le zone della rete Natura 2000 (istituite con Direttive europee), ecco che l’estensione complessiva sale a quasi 460mila ettari di territorio protetto, pari a più del 18% del territorio piemontese.
Una ricchezza da preservare, gestita e valorizzata dai 10 Enti di gestione delle Aree protette piemontesi.