ATTUALITÀ - 04 luglio 2025, 09:48

Due diplomati con 100/100 al corso serale dell’IIS Galileo Ferraris di Vercelli: un traguardo di impegno e qualità

Due diplomati con 100/100 al corso serale dell’IIS Galileo Ferraris di Vercelli: un traguardo di impegno e qualità

Due diplomati con 100/100 al corso serale dell’IIS Galileo Ferraris di Vercelli: un traguardo di impegno e qualità

Un’altra grande soddisfazione per l’IIS Galileo Ferraris di Vercelli arriva dagli esiti della maturità agraria, ma non solo per quella dei corsi classici diurni, ma anche dal corso serale, che l’istituto organizza ormai da tre anni a questa parte: due sono infatti le eccellenze che la scuola ha formato, e che hanno visto conquistato il diploma con il massimo dei voti, ovvero 100 su 100.

Il risultato, che giunge al termine di tre anni di percorso scolastico, è frutto del grande impegno profuso da parte degli studenti, sia di quello dell’istituto, che sui corsi serali ha utilizzato grandi risorse e personale docente di assoluta professionalità e qualità, recependo le linee guida europee, che incoraggiano l’apprendimento permanente e per tutto l’arco della vita. Grande gioia quindi per gli studenti che hanno raggiunto la valutazione massima, Gianluca Ricciardi e Luca Tabbia, ma anche per gli altri che hanno conseguito il diploma conciliando vita lavorativa, familiare e scolastica, con abnegazione e tenacia.
A sottolineare il grande impegno di studenti ed istituzione, altri tre studenti si sono diplomati con voti superiori ad 80/100. Le parole di Gianluca Ricciardi rimarcano tutto l’entusiasmo per il percorso svolto: “Dallo scorso anno ho avuto la possibilità di incanalare tutti gli sforzi nello studio, in quanto ero rimasto senza lavoro; ci tengo anche a ringraziare tutti i docenti soprattutto il prof. Gianni Regis che ci ha sempre spinti a conseguire il miglior risultato possibile e a credere in questa valutazione finale.”

“E’ un corso che mi è piaciuto tantissimo, nonostante la fatica di gestire vita privata, lavoro e week end dedicati allo studio, ma il risultato finale mi spinge a provare almeno un anno di università - commenta Luca Tabbia - Mi piacerebbe iscrivermi a gestione dell’ambiente e del territorio a Vercelli, o a scienze agrarie a Grugliasco, sarebbe una grande soddisfazione. Ci tengo moltissimo a ringraziare la mia compagna Alice Bruno, che mi ha supportato nei momenti più duri”.

Un successo che sottolinea la qualità dell’offerta formativa dell’IIS Galileo Ferraris, in grado di differenziare percorsi tecnici e professionali dislocati tra Vercelli, Trino e Crescentino, con una costante attenzione nei confronti dell’istruzione per gli adulti.

C.S. IIS Ferraris, M.C.T.

SU