ATTUALITÀ - 05 luglio 2025, 07:00

Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Vercelli: il Col. Vassena subentra al Col. Natale FOTO & VIDEO

"Passaggio di consegne tra il Col. Natale e il Col. Vassena: continuità nell’impegno per la tutela del territorio e la sicurezza economica della provincia."

Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Vercelli: il Col. Vassena subentra al Col. Natale

Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Vercelli: il Col. Vassena subentra al Col. Natale

Si è svolta questa mattina, presso la Caserma “M.B.V.M. Finanziere Felice Casalino” di Vercelli, la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne al comando provinciale della Guardia di Finanza. Il Colonnello t. ISSMI Ciro Natale ha ceduto l'incarico al Colonnello Luca Vassena, alla presenza del Comandante Regionale Piemonte-Valle d’Aosta, Generale di Divisione Giovanni Avitabile.

L’evento ha visto la partecipazione delle massime Autorità civili e militari della provincia, accompagnate dai Gonfaloni della Città e della Provincia di Vercelli, dal Labaro del Nucleo A.N.F.I. locale e da un reparto schierato in rappresentanza delle Fiamme Gialle vercellesi.

Durante il suo intervento di commiato, il Col. Ciro Natale – destinato a un nuovo incarico presso il Comando Regionale – ha espresso profonda gratitudine alla comunità locale per il sostegno ricevuto nel corso del suo mandato. «Ringrazio le Autorità e la Cittadinanza per la costante vicinanza alla Guardia di Finanza di Vercelli. Abbraccio idealmente tutti i Finanzieri che, con dedizione e senso del dovere, hanno contribuito a tutelare la legalità economico-finanziaria di questa provincia», ha dichiarato.
Un passaggio sentito anche sulla Valsesia: «Alagna e il territorio hanno la fortuna di ospitare una stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che reputo tra le più efficienti dell’intero Corpo. I colleghi di Alagna non hanno mai fatto mancare il loro supporto agli altri attori della catena dei soccorsi, mettendo spesso a rischio la propria vita per salvare quella degli altri».

Il testimone è ora nelle mani del Col. Luca Vassena, che arriva dal Comando Regionale Sicilia, ma con una solida esperienza pregressa in Piemonte, dove ha prestato servizio a Torino e ad Asti. Nel suo primo intervento pubblico, il nuovo Comandante ha rivolto parole di stima ai militari vercellesi, spronandoli a continuare con impegno e serenità il loro servizio. «Sono estremamente felice di aver assunto il comando della provincia di Vercelli – ha affermato – una terra che custodisce splendide valli e ricchezze naturali, da preservare anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Seguirò con particolare attenzione la Valsesia, e darò il mio contributo per fare della montagna un luogo di arrivo e non solo di vacanza».


La cerimonia si è infine conclusa con l’intervento del Generale Avitabile, che ha rivolto parole di elogio al Colonnello Natale per l’attività svolta e ha formulato i migliori auguri di buon lavoro al Colonnello Vassena per il nuovo incarico.

 

Maria Camilla Toffetti

SU