Il mese di giugno ha visto gli atleti dell’Atletica Valsesia impegnati su più fronti, con grande partecipazione e risultati di rilievo. Di seguito una rassegna delle competizioni disputate nella seconda parte di giugno e nei primi giorni di luglio, tra trail, gare su strada, meeting in pista e manifestazioni giovanili.
Il 19 giugno, a Cellio con Breia, si è disputata la corsa “28° Gir d’la Val da Cei”, organizzata dal Gruppo Sportivo Valle di Cellio, su un percorso di circa 6,5 km. Hanno partecipato Andrea Brumana, Andrea Bertarello e Duilio Borsoi. Nella gara riservata ai ragazzi erano invece presenti Lorenzo, Caterina e Lucia Moretta insieme a Bianca Perolio.
Il giorno successivo, il 20 giugno, Andrea Brumana ha preso parte alla corsa serale del circuito Gamba d’Oro a Gargallo, anch’essa su un percorso di circa 6,5 km.
Il 21 giugno è stato molto intenso per gli atleti valsesiani. A Rossa si è svolta la quarta edizione del “Trail Val Cavaione-Tracciora”, valido come “Memorial Daniele Curri”, su una distanza di 15 chilometri con un dislivello di 1100 metri e una quota massima di 2000 metri. Nicolò Pomina ha ottenuto un ottimo 6° posto con il tempo di 1h 50m 19s, mentre Gianrico Nai ha concluso in 73ª posizione con 2h 39m 01s.
Sempre il 21 giugno, a Sanremo, Elisabetta Mo ha partecipato alla 10 km della “Run For the Whale”, classificandosi 38ª assoluta e 2ª tra le donne, con un ottimo tempo di 46 minuti e 38 secondi.
Il 22 giugno, al meeting regionale di Cuneo riservato alla categoria cadetti, Tommaso Mattiazzo ha corso gli 80 metri piani in 10,34 classificandosi 13°, mentre nei 300 metri ostacoli ha ottenuto il 7° posto con il tempo di 46,93.
Il 24 giugno, a Asti, Manuel Cataudella ha gareggiato negli 800 metri in pista, chiudendo in seconda posizione con l’eccellente tempo di 1:59.72.
Il 27 giugno, al Meeting Regionale “2° Miglio Città di Novara” disputatosi a Vercelli, Elvio Vinzio si è classificato al 4° posto con il tempo di 5:26.6.
Il 28 giugno, Francesco Trova e Marta Torri hanno partecipato alla mezza maratona serale corsa a Budapest. Per entrambi si trattava della prima esperienza su questa distanza, portata a termine con determinazione e soddisfazione.
Il 1° luglio, a Grignasco, si è svolta la corsa serale organizzata dal Comitato Parco Vinzio. Nel giro lungo di 7,5 km hanno partecipato Elvio Vinzio, Andrea Brumana, Nicolò Pomina, Gianrico Nai, Francesco Trova, Elisabetta Mo, Andrea Bertarello, Duilio Borsoi, Luca Dongilli, Andrea Lumello, Lorenza Beccaglia e Ignazio Pirrone. Nel mini giro da 3 km si sono messi in gioco Simone Patella, Elia Galli, Lorenzo Moretta e Giacomo Guida. Nel nano giro da 1 km hanno gareggiato Giovanni Carbone, Caterina Moretta, Lucia Moretta e Leonardo Finesso.
Infine, il 6 luglio a Coggiola si è disputata la 17ª edizione della Coggiola/Moglietti su un percorso di 4,8 km. Luca Mazzone ha conquistato un ottimo 2° posto con il tempo di 18 minuti e 26 secondi, mentre Elvio Vinzio ha chiuso in 8ª posizione con 20 minuti e 1 secondo.