È stato un fine settimana ricco di appuntamenti e significativi incontri istituzionali quello appena trascorso in Valsesia. Tra venerdì e sabato, il territorio ha avuto l’onore di accogliere l’Assessore alla Montagna della Regione Piemonte, Marco Gallo, in due giornate che hanno rappresentato un’importante occasione per mettere in luce l’operosità e le potenzialità dell’area.
Numerosi i momenti di confronto su progetti, iniziative e priorità per lo sviluppo della Valsesia. Il tour dell’assessore Gallo è iniziato ad Alagna con l’inaugurazione del nuovo Museo del Parco Minerario di Kreas, realizzato nell’ex fabbrica di San Lorenzo. Successivamente, la visita si è spostata a Mera per l’apertura della nuova ovovia, simbolo di un turismo montano sempre più accessibile e moderno.
A Varallo, presso il Palazzo dei Musei, si è tenuto un incontro con i sindaci del Parco Naturale Alta Valsesia, seguito dalla partecipazione all’inaugurazione dell’Alpàa nella centrale Piazza del Gusto. La giornata si è poi conclusa con una tappa al Sacro Monte, patrimonio UNESCO.
Sabato, a Rimasco, si è celebrato il centenario della diga, un evento reso ancora più significativo dalla presenza del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto e dell’Assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati. Anche in questa occasione non sono mancate opportunità di dialogo, condivisione e confronto sui bisogni del territorio e, soprattutto, sulle soluzioni da mettere in campo.
“La Valsesia continua a essere al centro dell’attenzione della Regione Piemonte e dello Stato – ha dichiarato il presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Francesco Pietrasanta –. Le frequenti visite dei vertici istituzionali ne sono la dimostrazione, attratti dalla concretezza con cui stiamo investendo sul territorio.”
Pietrasanta ha sottolineato come milioni di euro di fondi siano già arrivati o siano in fase di assegnazione per sostenere progetti strategici volti al rilancio della zona. “Fare squadra e costruire sinergie – ha concluso – sta portando risultati concreti. Continueremo su questa strada con determinazione.”